Gradimento e qualità dell'offerta

 

 

Il monitoraggio del Gradimento e della Qualità

L’insieme delle ricerche sul gradimento e la qualità dell’offerta Rai mostrano, per il 2022, una valutazione molto positiva per tutti i mezzi, stabile o in crescita rispetto all’anno precedente.

La rilevazione Qualitel, realizzata dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da Mg Research, Noto Sondaggi e EMG Different, ha lo scopo di analizzare e monitorare il gradimento e la qualità percepita dell’offerta Rai sulle seguenti piattaforme:
  • tv
  • radio
  • digital 
nonché l’apprezzamento dell’offerta televisiva dedicata ai minori.

Le valutazioni del pubblico sono sintetizzate sulla base di due indicatori misurati su scala 1-10:
  • Gradimento complessivo, ovvero la valutazione complessiva su ogni singolo programma Tv/Radio e su ciascuno dei diversi Siti/App;
  • Qualità percepita, espressa tramite la valutazione di alcuni elementi caratteristici dell’offerta come, ad esempio, la conduzione, il ritmo, i contenuti per un programma tv/radio e la facilità di utilizzo, la completezza e la ricchezza di informazioni per un sito web/app, da parte di chi ne è stato spettatore/fruitore.
 

Offerta TV

La rilevazione, condotta su un panel di 25.000 individui, rappresentativi della popolazione residente in Italia dai 14 anni in su, ha prodotto un totale di 383.385 questionari compilati da parte di 23.992 individui del panel che hanno visto i diversi programmi tv oggetto di monitoraggio. 
L’indice di gradimento complessivo dell’offerta Tv Rai è pari ad un ottimo 7,9 e sintetizza le valutazioni espresse dal pubblico su ogni singolo programma in onda sulle tre reti generaliste e sulla parte più rilevante, in termini di audience, della programmazione di Rai 4. Il punteggio esprime quindi una valutazione molto positiva nei confronti dei programmi e dei generi rilevati e stabile sugli ottimi livelli del 2021. 
Tutti i generi raggiungono buoni livelli di gradimento; in particolare Fiction (8,2), Cultura ed Educational (8,1), e Approfondimento (8,0), si confermano i più apprezzati, seguiti da Intrattenimento Prime Time e Cinema e Serie tv (entrambi a 7,9). Il gradimento del pubblico per la programmazione di Intrattenimento Day Time, Documentari e Sport (tutti a 7,8), pur essendo lievemente al di sotto della media dell’offerta Rai nel suo complesso rappresenta un ottimo risultato. L’offerta informativa Rai ottiene un risultato molto positivo nonostante le specificità del genere e degli argomenti che vengono generalmente trattati in questo tipo di programmi; con i Telegiornali (dove tutte le testate ottengono valori tra il 7,8 e il 7,9), le Rubriche curate dalle Testate (con valutazioni tra il 7,7 e il 7,9), la programmazione di RaiNews in onda sui canali generalisti (7,7) e Rai Parlamento, dedicata all'informazione dal Parlamento e più in generale dalle Istituzioni (7,3). L’offerta di original realizzata dalla Direzione Contenuti Digitali ottiene un gradimento decisamente positivo (7,7), pur se valutato su un numero di titoli molto ristretto.
L’indice di Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni sugli elementi strutturali dei programmi, come ad esempio la conduzione e i contenuti, è pari a 7,9; un risultato positivo, allineato al gradimento complessivo dell’offerta Rai.

L’approfondimento di tipo qualitativo evidenzia in generale come tutta la programmazione tv Rai sia tendenzialmente apprezzata più dal pubblico adulto che dai giovani. Trasversalmente a tutte le fasce d’età è comunque riconosciuta la funzione di servizio pubblico di Rai grazie ad un’informazione ritenuta puntuale e attendibile, basata su uno stile sobrio e su fonti accertate e istituzionali, dove i TG Rai, in particolare quelli serali, rappresentano un appuntamento immancabile. Si riconosce all’intrattenimento Rai, sia del day time che di prima serata, una matrice comune che risponde al bisogno del telespettatore di uno stile distintivo, garbato e composto, coerente con il ruolo di servizio pubblico dal quale ci si aspetta maggiore controllo dei contenuti. Apprezzata anche la qualità e l’ampiezza dei temi trattati nei programmi culturali e divulgativi. Per le Fiction di produzione si evidenzia una crescita della qualità, con una migliorata capacità di rispondere ai bisogni di un pubblico più selettivo ed esigente, senza però tradire i parametri di riferimento della mission aziendale. I contenuti appaiono infatti mirati a trasmettere dei messaggi in linea con la funzione pubblica dell’Azienda, spesso di carattere educativo, valoriale e comportamentale. 

Report Offerta TV

Offerta Radio

La rilevazione, condotta su un panel di 25.000 individui rappresentativi della popolazione residente in Italia dai 14 anni in su, ha prodotto un totale di 44.660 questionari compilati da parte di 14.527 individui del panel che hanno ascoltato i diversi programmi radio oggetto di monitoraggio.
L’indice di gradimento complessivo dell’offerta Rai Radio, misurato su scala 1-10, è pari a 8,0 e sintetizza le valutazioni espresse dagli ascoltatori dei singoli programmi di Rai Radio 1, Rai Radio 2 e Rai Radio 3. 
Il punteggio esprime quindi una valutazione molto positiva nei confronti dei programmi e dei canali rilevati, in crescita rispetto all’anno 2021.
Tutti i canali Rai Radio mostrano punteggi molto positivi, con Rai Radio 2 che registra il gradimento medio più elevato e pari a 8,1, seguita da Rai Radio 1 e Rai Radio 3, con una valutazione pari, per entrambi, a 7,9. 
Rai Isoradio, con una programmazione di flusso tendenzialmente non inquadrabile in un palinsesto, ottiene un gradimento di 7,9 riferito all’emittente nel suo complesso.

L’indice di Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni espresse dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi, come ad esempio la conduzione e il ritmo, è pari a 8,0 e risulta positivo su tutti i generi dell’offerta radiofonica Rai riflettendo le valutazioni sintetiche dell’indice di gradimento.

L’approfondimento di tipo qualitativo ha messo in evidenza come gli ascoltatori riconoscano la capacità di Rai di offrire contenuti di qualità, di promuovere cultura ed offrire spunti di ragionamento grazie all’autorevolezza e competenza di Rai Radio 1, all’intrattenimento coinvolgente di Rai Radio 2, ai temi culturali e informativi della distintiva Rai Radio 3.

Report Offerta Radio

Offerta Digital

La rilevazione, condotta su un panel di 25.000 individui rappresentativi della popolazione residente in Italia dai 14 anni in su, ha prodotto un totale di 9.873 questionari compilati da parte di 4.487 individui utenti di almeno uno dei siti web e app Rai.
La rilevazione ha riguardato l’offerta Digital Rai (siti e app) composta da RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai News, Rai Cultura e Rai Scuola
L’indice di gradimento per l’offerta Digital Rai, che sintetizza il giudizio complessivo espresso dai fruitori dei singoli siti/app, è pari ad un ottimo 8,0 su una scala 1-10.
Il punteggio esprime quindi un giudizio positivo nei confronti dell’offerta nel suo complesso, in crescita rispetto al 2021. Le valutazioni migliori sono ottenute da Rai Cultura (8,1), RaiPlay e Rai News (entrambi a 8,0). RaiPlay si conferma dunque una delle property più apprezzate con un giudizio rafforzato dal numero molto più elevato di utenti. Seguono Rai Scuola (7,9), e RaiPlay Sound (7,8) che a partire da dicembre 2021, ha sostituito RaiPlay Radio proponendo una modalità di fruizione fortemente innovata e maggiormente focalizzata sui singoli contenuti.

L’indice della Qualità percepita, che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei siti/app, come ad esempio la grafica, la completezza e la ricchezza di informazioni, restituisce un livello di qualità leggermente inferiore al gradimento complessivo ma molto positivo (7,8), con Rai Cultura (8,0) che mostra il punteggio più alto, seguito da Rai News e Rai Scuola (entrambi a 7,9). Per RaiPlay, che registra un punteggio leggermente inferiore (7,8) si tratta di una valutazione rafforzata dal numero molto più elevato di fruitori. Anche RaiPlay Sound mostra un punteggio leggermente al di sotto della media, (7,8), in linea con il gradimento complessivo. 

L’approfondimento di tipo qualitativo ha permesso di mettere in evidenza, la qualità di Rai, riconosciuta dagli intervistati come caratteristica peculiare anche per quanto riguarda l’offerta Digital della media company di Servizio Pubblico. Con la propria offerta digitale la Rai conferma il suo ruolo differenziandosi dalle altre piattaforme grazie a contenuti orientati alla cultura, alla scuola, alla storia, all’attualità e agli approfondimenti.

Report Offerta Digital

TV Minori

La rilevazione, relativa ai programmi andati in onda su Rai YoYo e Rai Gulp, è stata svolta su un campione di 2.671 bambini/ragazzi di 4-13 anni, che hanno dichiarato di essere stati spettatori di almeno uno dei programmi in onda su questi canali. Ai genitori dei bambini 4-10 anni è stato inoltre chiesto un giudizio sull’adeguatezza dei programmi per i loro figli.
I due canali dedicati Rai ottengono ottime valutazioni di gradimento su entrambi i core target a cui si rivolgono, con un’offerta ritenuta adeguata anche da parte dei genitori e sostanzialmente priva di criticità.
L’indice di gradimento complessivo, misurato su scala 1-10, risulta decisamente positivo per entrambe le reti. 
Rai YoYo presenta buone valutazioni su tutte le fasce d’età, con un valore di 7,9 sul core target 4-7 anni.
Anche Rai Gulp ottiene ottimi giudizi su tutte le fasce d’età, con valori leggermente superiori nella fascia di età 8-10 anni (8,1), che è quella a cui il canale principalmente si rivolge.

L’indice della Qualità percepita, che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi quali, ad esempio, la storia, i personaggi, i disegni animati, presenta indici positivi su entrambi i canali e pari a 7,9 per Rai YoYo sulla fascia di età 4-7 anni, e 8,1 per Rai Gulp sulla fascia di età 8-10 anni.

Report Offerta Tv per Minori