Offerta TV
La rilevazione, condotta su un panel di 25.000 individui, rappresentativi della popolazione residente in Italia dai 14 anni in su, ha prodotto un totale di 337.472 questionari compilati da parte di 23.809 individui del panel che hanno visto i diversi programmi tv oggetto di monitoraggio.
L’indice di gradimento complessivo dell’offerta Tv Rai è pari ad un ottimo 7,9 e sintetizza le valutazioni espresse dal pubblico su ogni singolo programma in onda sulle tre reti generaliste e sulla parte più rilevante, in termini di audience, della programmazione di Rai 4. Il punteggio esprime quindi una valutazione molto positiva nei confronti dei programmi e dei canali rilevati e stabile su livelli mediamente più alti rispetto all’anno 2020. Tra le tre reti generaliste, Rai3 evidenzia il gradimento più alto, con un punteggio pari a 8,0; a seguire, Rai1 e Rai2 con un punteggio pari, rispettivamente, a 7,9 e 7,8.
Molto apprezzata l’offerta di Rai4, che registra sul proprio pubblico un punteggio pari a 7,9, per la parte di programmazione misurata, composta prevalentemente da Film, Fiction e serialità di acquisto e con un numero limitato di programmi di intrattenimento.
Anche l’offerta dei canali tematici monitorati risulta molto apprezzata con Rai Storia, che ottiene il gradimento più elevato (7,9) e Rai 5 con un risultato altrettanto positivo (7,7). Anche l’offerta di Rai News 24 e Rai Sport ottiene un gradimento molto buono e pari, per entrambi, a 7,7.
L’indice di Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni sugli elementi strutturali dei programmi, come ad esempio la conduzione e i contenuti, è pari a 7,9; un risultato positivo, allineato al gradimento complessivo dell’offerta Rai.
L’approfondimento di tipo qualitativo ha messo in luce come, in un momento in cui emerge con forza un bisogno di certezze, Rai conferma la propria funzione di servizio pubblico fornendo un’informazione ritenuta puntuale, affidabile e attendibile anche grazie al ricorso a fonti accertate e istituzionali. Apprezzata la qualità e l’ampiezza dei temi trattati nei programmi culturali e divulgativi Rai, molto seguiti da un pubblico curioso, spinto dal bisogno di conoscenza e comprensione. Nell’area dell’intrattenimento si riconosce a Rai uno stile distintivo, sempre garbato e composto, coerente con il suo ruolo istituzionale di televisione pubblica, da cui ci si aspetta maggiore controllo dei contenuti. Per le Fiction di produzione Rai si evidenziano come punti di forza le storie intense, costruite attorno a personaggi complessi, sfaccettati e interessanti e l’accuratezza nelle ricostruzioni di periodi storici narrati.