Gradimento della programmazione

Sintesi Qualitel

La ricerca “Qualitel” è volta a misurare il gradimento della nostra offerta sui media tv, digital e radio, nonché l’apprezzamento della nostra offerta televisiva dedicata ai minori.
La rilevazione per l’anno 2017-2018, realizzata dall’istituto GfK, ha visto l’introduzione di significative modifiche migliorative all’impianto di rilevazione, volte all’arricchimento delle informazioni prodotte dalla ricerca Qualitel.
Tutte le indagini sono di tipo quantitativo e basate su rilevazione continuativa.
Tutti i dati (tv, digital, radio e il focus sull'offerta tv per i minori) vengono rilevati con la stessa metodologia e si riferiscono al secondo semestre 2018. 
In considerazione di tali rilevanti implementazioni, sinteticamente descritte nel seguito, il confronto con le rilevazioni precedenti può essere effettuato solo a titolo indicativo. 

La nuova metodologia di indagine del gradimento e della qualità percepita dell’offerta RAI
Nel quadro del processo di continuo miglioramento delle metodologie di indagine, le implementazioni che hanno consentito l’arricchimento delle informazioni prodotte dalla ricerca Qualitel e che permettono di ottenere dati più robusti, affidabili e tempestivi, riguardano: il campione, la metodologia di intervista e le tempistiche di restituzione dei risultati.
Per quanto riguarda il campione, è stato costruito un panel rappresentativo dell’intera popolazione residente in Italia maggiore di 14 anni, costituito da 17.000 individui di cui:
•    12.000 panelisti che già aderiscono all’indagine Sinottica TSSP realizzata da GfK;
•    5.000 panelisti esclusivamente dedicati a Rai.
•    ulteriori 2.326 individui di età compresa tra i 4 e 13 anni per la rilevazione sulla programmazione televisiva dedicata ai minori.

Tale panel viene intervistato in modo continuativo su tutta la programmazione trasmessa da Rai1, Rai2, Rai3, sulla parte più rilevante, in termini di audience, della programmazione di Rai 4, sulla programmazione dei canali dedicati ai minori, sulle attività digital e sulla programmazione dei canali Radio Rai. Per quanto riguarda i canali specializzati, la rilevazione del giudizio del pubblico è effettuata semestralmente attraverso la Corporate Reputation.
Per quanto riguarda la metodologia di intervista, i questionari vengono somministrati attraverso strumenti telematici (tablet personalizzati per l’indagine) agli individui che, rilevati tramite una tecnologia soundcapturing e soundmatching che opera attraverso meter proprietari, risultano essere stati effettivamente esposti ai programmi tv e radio in esame per almeno 5 minuti consecutivi. L’individuazione degli individui esposti all’offerta digital RAI viene invece rilevata oggettivamente attraverso strumenti tecnologici evoluti (meter o app) in dotazione al campione.
L’autocompilazione dei questionari permette di raccogliere valutazioni tendenzialmente sincere, annullando «l’effetto cortesia» che spesso intercorre tra intervistato e intervistatore nelle interviste personali CAPI, metodologia adottata per il Qualitel Rai fino al 2016. 
La somministrazione dei questionari avviene il giorno dopo la trasmissione del programma, consentendo di ottenere dei giudizi basati su un ricordo ancora fresco e di avere, per i programmi con audience più elevata - come quelli di prima serata, risultati già dopo 72 ore dalla messa in onda. In base ai livelli di audience si ottengono quindi dati con frequenze giornaliere, settimanali e mensili.


Qualità dell’offerta TV (*)
II Semestre 2018 
 
Il monitoraggio ha riguardato tutta la programmazione delle tre reti Rai generaliste trasmessa dalle 06:00 alle 02:00 e la parte più rilevante, in termini di audience, della programmazione di Rai 4.
Allo scopo di rilevare informazioni specifiche per le diverse tipologie di programmi, questi sono stati ricondotti a 10 generi tv principali, posti automaticamente in corrispondenza con i generi del palinsesto televisivo secondo la rilevazione svolta da Nielsen per Auditel: 1. Intrattenimento; 2. Approfondimento informativo; 3. Rubriche TG; 4. News; 5. Fiction di produzione Rai; 6. Serie tv (fiction di acquisto e telefilm); 7. Film; 8. Cultura; 9. Eventi sportivi; 10. Rubriche Sportive.

L’indice di gradimento dell’offerta Televisiva Rai relativa al secondo semestre 2018, misurato su scala 1-10, è pari a 7,6
Il punteggio esprime quindi un giudizio complessivamente positivo nei confronti dei programmi e dei canali rilevati e stabile su livelli alti rispetto al primo semestre.

La valutazione attribuita ai canali conferma quanto emerso nel primo semestre, ovvero punteggi generalmente positivi, in molti casi decisamente positivi e sostanzialmente omogenei tra loro, con oscillazioni limitate rispetto alla media.

Tra le tre reti generaliste, Rai 1 evidenzia il gradimento più alto, con un punteggio pari a 7,7, leggermente superiore all’offerta Rai complessiva. A seguire, Rai 2 e Rai 3 con un punteggio pari a 7,6. 
Molto apprezzata l’offerta semigeneralista di Rai 4, che registra un punteggio pari a 8,0, relativamente alla parte di programmazione misurata, la più rilevante in termini di audience.
Tutti i generi raggiungono buoni livelli di gradimento; in particolare la Fiction di produzione Rai (8,1) e la Cultura (8,0) sono i generi con il punteggio più alto, in linea con i risultati registrati nel primo semestre, seguiti dalla Fiction e serialità d’acquisto e dagli Eventi Sportivi (entrambi a 7,8).

La Fiction di produzione Rai (8,1) risulta il genere con il gradimento più elevato e superiore di +0,5 punti all’offerta Rai nel suo complesso.
L’analisi per canale evidenzia un buon apprezzamento per tutte le reti. In particolare Rai1, la rete con la maggior presenza di fiction, registra un indice di gradimento in linea con la media di genere (8,1), Rai3 mostra un ottimo apprezzamento con un giudizio pari a 8,2 seppur su un numero molto limitato di titoli, come anche la fiction di Rai2, che ottiene un valore positivo con un giudizio pari a 7,8. Le fiction di Rai1 che hanno registrato il maggiore gradimento (con voto superiore o uguale a 8) sono «L'amica Geniale», «I Medici - Lorenzo il Magnifico», «La vita promessa», «Non dirlo al mio capo 2», «L‘Allieva 2», «Tutto può succedere», «I Bastardi di Pizzofalcone», «Don Matteo 10». Si riconferma l’ottimo l’apprezzamento per «Un posto al sole» che porta Rai 3 ad ottenere un gradimento superiore alla media di genere (+0,1 punti). Le fiction di Rai 2, nonostante ottengano valori positivi in assoluto, mostrano un gradimento medio inferiore alla media di genere (-0,3 punti).

L’offerta di Rubriche sportive realizzate da Rai Sport è concentrata prevalentemente su Rai 2 e raggiunge un gradimento pari a 7,2. Tale valore, seppur il più basso tra quelli analizzati (-0,4 punti rispetto al totale offerta) è comunque positivo. 
I programmi che presentano un gradimento maggiore rispetto alla media di genere sono «La domenica sportiva estate», «Novantesimo minuto», «La domenica sportiva» (7,3 per tutti i programmi).

L’indice della Qualità percepita (IQP) [1], pari a 7,6, sintetizza il giudizio espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi. Tale indice, stabile rispetto al primo semestre 2018,  risulta positivo per tutti i generi dell’offerta Rai ed esprime un risultato sostanzialmente in linea con gli indici di gradimento nel suo complesso. 
Tra i generi televisivi si confermano molto apprezzati la Fiction di produzione Rai e la Cultura (entrambi a 8,0), seguono Fiction e serialità d’acquisto (7,8), Eventi Sportivi (7,7), Intrattenimento (7,6); leggermente inferiori alla media, ma comunque con valutazioni positive, i generi Informazione, News e Film (tutti a 7,5) e Rubriche sportive (7,3).
La qualità percepita rispetto ai singoli canali mostra giudizi superiori alla media per Rai 1 (7,7) e Rai 4 (8,0, in relazione alla parte di programmazione più rilevante in termini di audience), mentre Rai 2 e Rai 3 registrano una valutazione in media con il giudizio complessivo.
 
 
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[1] Nota: il confronto con i valori dell’indice di qualità percepita della programmazione del 2017 può essere svolto solo per il secondo semestre e le differenze devono essere lette con cautela. Dal 2018 è stato infatti applicato un diverso e più sofisticato procedimento di calcolo che per ciascun programma include solo gli elementi strutturali ritenuti pertinenti dagli intervistati (esempio: se per un programma di intrattenimento più del 30% degli intervistati non ritiene rilevante l’item “giuria/coach/tutor” l’item è neutralizzato ed il voto medio dell’elemento è escluso dal calcolo dell’indice di qualità percepita). Poiché la tendenza da parte degli intervistati è quella di assegnare voti più bassi agli item non pertinenti al programma i valori dell’indice di qualità percepita risultano mediamente più alti nella rilevazione attuale.



Qualità dell’offerta radio (*)
II Semestre 2018

Il monitoraggio ha riguardato tutta la programmazione Radio trasmessa dalle 6.00 alle 21.00 dai canali Radio1, Radio2, Radio3 e Isoradio.
Allo scopo di rilevare informazioni specifiche per le diverse tipologie di programmi in onda su Radio1, Radio2 e Radio3, questi sono stati ricondotti a 6 generi Radiofonici: Cultura, Informazione e sport, Intrattenimento e varietà, Musica, News e Società.
Per Isoradio, caratterizzata da una programmazione di flusso tendenzialmente non inquadrabile in un palinsesto, la valutazione riguarda l’emittente nel suo complesso.

L’indice di gradimento dell’offerta Radio Rai relativa al secondo semestre 2018, misurato su scala 1-10, è pari a 7,2. Il punteggio esprime quindi un giudizio positivo nei confronti della programmazione radiofonica Rai e stabile rispetto al primo semestre.
La valutazione attribuita alle singole emittenti conferma quanto emerge a livello di totale offerta. Tutti i canali radio Rai mostrano infatti punteggi positivi, con Radio3 che registra un gradimento complessivo pari a 7,4, seguita da Radio2 (7,3) e Radio1 (7,1).
Isoradio ottiene un gradimento di 7,2, perfettamente allineato alla media complessiva.
Tutti i generi raggiungono ottimi livelli di gradimento. I più apprezzati sono Cultura, Intrattenimento e Varietà entrambi al 7,4, e News (7,3). Seguono i generi Musica (7,2), Informazione e Sport (7,1) e Società (7,0) 

Il gradimento dei programmi del genere Musica risulta in linea con il punteggio medio dell’offerta Rai ed è apprezzato soprattutto su Radio2 (7,4), seguito da Radio3 (7,3) e Radio1 (6,8).
La musica di Radio2 e Radio3 risulta particolarmente apprezzata con programmi come “Radio Due Social Club” (Radio2), “Il Concerto del mattino” e “Sei gradi” (Radio3), rispettivamente a 7,6; 7,6 e 7,4
    
Il gradimento del genere Cultura (presente solo sulla programmazione di Radio3), è superiore a quello fatto registrare dall’offerta radiofonica Rai nel suo complesso (7,4; +0,2 punti).
I programmi più apprezzati sono Radio3 Scienza (7,8) e Pagina3 (7,7). 

Il gradimento per l’Intrattenimento e Varietà è molto positivo e superiore a quello fatto registrare dall’offerta Rai Radio nel suo complesso (7,4; +0,2 punti). I programmi dell’offerta di Radio2, che rappresentano la quasi totalità dei programmi del genere, risultano particolarmente apprezzati con, in particolare, Il ruggito del coniglio (8,1), Caterpillar (7,6), Caterpillar A.M. (7,5), Blackout (7,5).

Il genere Società (7,0), seppur ampiamente positivo, registra un gradimento inferiore al punteggio dell’offerta Rai nel suo complesso (-0,2 punti). L’analisi per canale evidenzia come Radio3 (7,7) risulti superiore alla media di genere, mentre Radio1 e Radio2 raggiungono un indice di gradimento leggermente inferiore (6,9; -0,1 punti). 
Tra i più apprezzati risultano per Radio3 Tutta la Città ne parla (7,7); per Radio1 Un Giorno da Pecora (7,3) e per Radio2 Decanter (7,0).

In sintesi, l’offerta radiofonica per genere dei singoli canali ottiene un apprezzamento tendenzialmente differenziato a seconda dei generi in cui si articola la programmazione.
•    Radio1 registra il maggior gradimento relativamente ai generi News (7,3) e Informazione e Sport (7,1).
•    Per Radio2 i generi con il gradimento più alto sono Musica (7,4) e Intrattenimento e Varietà (7,4).
•    Radio3 registra risultati più elevati per Società (7,7), Informazione e Sport (7,6), News (7,5) e Cultura (7,4).

L’indice della qualità percepita (IQP), che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi è pari a 7,2 e risulta positivo su tutti i generi dell’offerta radiofonica Rai: Cultura (7,4), Intrattenimento e Varietà (7,3), seguono Musica e News, entrambi a 7,2, mentre i generi Informazione e Sport e Società sono leggermente inferiori alla media (7,0). L’indice per singole emittenti mostra Radio 2 e Radio 3 sopra media complessiva (rispettivamente di +0,1 e +0,3 punti), mentre Radio 1 è di poco inferiore (-0,2 punti).



Qualità dell’offerta digital (**)
II Semestre 2018

Il monitoraggio ha riguardato l’offerta digital (siti e app) di RAI composta da: RaiPlay, RaiPlay Radio, Rai.it, Rai Sport e Rai News

L’indice di gradimento dell’offerta Digital Rai relativa al 2° semestre 2018, misurato su scala 1-10, è pari a 6,9. Il punteggio esprime quindi un giudizio positivo e stabile, rispetto al 1° semestre, sull’offerta nel suo complesso, con tutti i singoli siti/app che mostrano punteggi generalmente positivi
La valutazione migliore è ottenuta da RaiPlay (7,7), seguono RaiPlay Radio (6,9), Rai.it (6,7), Rai News (6,3), Rai Sport (6,1).

L’indice della qualità percepita, che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei siti/app, restituisce un livello di qualità positivo e superiore al gradimento overall (7,0, +0,1 punti). RaiPlay mostra i punteggi più alti (+0,6 punti rispetto alla media); tutte le altre property mostrano invece dei punteggi al di sotto della media e molto vicini tra loro: RaiPlay Radio e Rai.it (6,9), Rai News (6,6) e, a seguire, Rai Sport (6,2).

Per RaiPlay è particolarmente apprezzata la qualità/completezza dei contenuti proposti, la qualità delle immagini/audio, la comprensibilità del layout grafico adottato, la facilità d’uso, l’accessibilità alla guida programmi e ai programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni.

RaiPlay Radio ha tra i punti di forza l’accessibilità alle dirette, la qualità/aggiornamento dei contenuti proposti, la grafica comprensibile, la facilità di utilizzo e la velocità di navigazione.

Per il sito Rai.it, che viene prevalentemente utilizzato come “ponte” di accesso verso gli altri siti del gruppo che offrono contenuti multimediali e che contiene l’area dedicata alla Corporate, emergono come aree di miglioramento il tema dell’accessibilità ai prodotti on demand e la velocità di navigazione all’interno del sito mentre sono apprezzate la qualità/completezza e aggiornamento dei contenuti, la qualità delle immagini/audio e la facilità di utilizzo.

Rai News mostra margini di miglioramento per quanto riguarda la facilità d’uso, la velocità di navigazione e l’accesso alle dirette. Apprezzata invece la qualità e completezza dei contenuti, la qualità delle immagini e dell’audio e la comprensibilità della grafica.

Del sito Rai Sport, infine, viene apprezzata in particolare la qualità delle immagini e dell’audio, la velocità di navigazione, la facilità di accesso ai contenuti e la grafica comprensibile.



Qualità dell’offerta TV per i minori (***)
II Semestre 2018
 
L’indagine è relativa ai programmi andati in onda su Rai Gulp e Rai YoYo

L’indice di gradimento, misurato su scala 1-10, risulta decisamente positivo per entrambe le reti dedicate ai bambini/ragazzi.

Rai Gulp ottiene giudizi positivi su tutte le fasce d’età, risultando molto apprezzata dal core target 8-10 anni, che esprime un gradimento pari a 8,3, superiore rispetto al gradimento ottenuto sui target 4-7 e 11-13 anni (rispettivamente 8,0 e 8,2) e al giudizio medio del canale (8,1).
In generale, l’offerta trasmessa da Rai Gulp è apprezzata principalmente per le sue storie emozionanti, coinvolgenti, divertenti e facili da seguire. I programmi più apprezzati per la fascia di pubblico di età 8-10 anni sono «Descendants”, “Sara e Marti #lanostrastoria”, “Descendants 2”, “Maggie&Bianca fashion friends”, “Extreme football”, “Alex&Co”, “H2o Mermaid Adventures”.

Rai YoYo presenta valutazioni complessivamente positive, con una preferenza da parte del core target 4-7 anni (8,1), mentre il giudizio dei bambini e ragazzi delle altre fasce d’età è inferiore (8-10 anni=7,8 ; 11-13 anni=7,6), poiché tendono a non riconoscersi nella programmazione del canale che, del resto, è chiaramente rivolta ai bambini di 4-7 anni. Rai Yoyo ottiene comunque un giudizio complessivo molto positivo e pari a 7,9; le storie, i personaggi e i disegni animati sono gli elementi più graditi dei programmi del canale che si contraddistinguono per la capacità di divertire, di tenere compagnia e la facilità di essere seguiti. I programmi più apprezzati dal pubblico di riferimento sono «Cars toon i racconti di Carl…», «PJ Masks», «Zecchino d'oro - le canzoni animate», «Canto di Natale di Topolino».

Anche l’indice della qualità percepita, che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi, presenta indici positivi su entrambi i canali. Analogamente a quanto osservato per l’indice di gradimento e in accordo con gli specifici target di riferimento la qualità percepita presenta un indice pari a 8,2 per Rai Gulp sui bambini di 8-10 anni e pari a 8,0 per Rai YoYo su quelli di 4-7 anni.

Genitori dei bambini 4-7 e 8-10 anni: valutazione dell’adeguatezza del programma
I genitori dei bambini 4-10 anni considerano complessivamente adeguati i programmi trasmessi per i loro figli sia da Rai YoYo, sia da Rai Gulp. In analogia a quanto sopra osservato in relazione ai target a cui i due canali si rivolgono principalmente, Rai Gulp è reputato più adeguato dai genitori dei bambini 8-10 anni (8,2), mentre Rai YoYo lo è presso quelli dei bambini 4-7 anni (8,0).





NOTA METODOLOGICA 

(*) La rilevazione è totalmente obiettiva e passiva. Le tecnologie soundcapturing e soundmatching assicurano una identificazione estremamente precisa del programma/canale fruito dal panelista. È sufficiente che il panelista porti il meter con sé (il che è certificato da un sensore di moto) o che installi l’app sul suo smartphone (ove presente in modo naturale); i dati sono inviati a GfK in modalità wireless e in tempo reale.

(**) La rilevazione è totalmente obiettiva e passiva. La tecnologia con “software pc tracker”  su pc fisso e con “app tracker” su device mobili consente di tracciare e identificare i siti/app visitati  dai panelisti permettendo di intervistarli  relativamente alle property effettivamente fruite.

(***) sono stati intervistati 2.326 bambini/ragazzi di 4-13 anni appartenenti alle famiglie dei panelisti di GfK e del Panel dedicato Rai, che hanno dichiarato di essere stati fruitori di almeno un  programma di Rai Gulp e/o Rai Yoyo nel mese.  Per le interviste ai ragazzi di 11-13 anni è stato richiesto il consenso ai genitori, mentre per quelle ai bambini 4-7 e 8-10 anni è stata prevista anche l’intermediazione del genitore durante l’intervista. Ai genitori dei bambini 4-7 e 8-10 anni è stato inoltre chiesto un giudizio sull’adeguatezza del programma per i loro figli.  


 

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