Casting

È sempre mezzogiorno

21 settembre 2023 ore 10:50
La quarta stagione in onda tutti i giorni da lunedì 11 settembre su Rai1 alle 12 

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna lo show condotto da Antonella Clerici: “È sempre mezzogiorno”, il format originale realizzato in collaborazione con Stand by me, sarà di nuovo in onda ogni giorno alle 11:55 su Rai1 a partire da lunedì 11 settembre

A casa di Antonella Clerici È sempre Mezzogiorno! 

Mentre si prepara il pranzo per una grande famiglia c’è chi entra, chi esce, chi si occupa dei prodotti, chi prepara un dolce e chi porta semplicemente la propria allegria. Tutti danno una mano; e tutti insieme, tra un piatto e l’altro, tra una risata ed un gioco, commentano ciò che accade nella vita di tutti i giorni. 

La nuova edizione, pur nella continuità con le precedenti, presenterà alcune novità. 

Innanzitutto, per la prima volta, la casa di Antonella si apre al pubblico che diventa protagonista in studio.
Infatti, saranno proprio telespettatori o telespettatrici ad essere selezionati e invitati nella cucina di È sempre Mezzogiorno per proporre, descrivere e cucinare un piatto speciale legato a emozioni, situazioni vissute o momenti particolari: il sapore dei ricordi.

E chissà che anche Antonella stessa non decida, a volte, di mettere le mani in pasta e insegnarci le sue ricette preferite! 

Inoltre, sarà ancora maggiore l’interazione con il pubblico che segue il programma da casa e che potrà, attraverso i canali social, l’indirizzo e-mail o la semplice casella di posta, chiedere consigli ai cuochi ed al nostro cast, raccontare aneddoti o proporre varianti ai piatti.

Il cast fisso si arricchisce del professor Daniele Persegani, personaggio spiritoso ed autorevole al tempo stesso. Con la sua particolare verve, il cuoco emiliano darà vita ad un unico, divertente ed imperdibile corso di cucina! 

Confermati tutti gli altri. Lorenzo Biagiarelli, sarà ancora il “signore degli aneddoti”, ostinato scopritore di prodotti, metodi, notizie vere o banali fake. Nel corso di questa nuova edizione Lorenzo ci racconterà grazie ai suoi viaggi, reali e virtuali, le cucine del mondo e i nuovi cuochi che spesso diventano tendenza sui social. Così, dopo averli invitati, li presenterà nella casa del Mezzogiorno.

La dottoressa Evelina Flachi ci esorterà alla consapevolezza alimentare, ricorderà le regole fondamentali e sfaterà dicerie e credenze prive di qualsiasi fondamento scientifico. Senza mai perdere il gusto per un buon pasto italiano. 

Fulvio Marino, il panificatore per eccellenza, lo scienziato che mischia farine come se cercasse la formula del buonumore, resta il punto di riferimento per il pane quotidiano di È sempre Mezzogiorno. 

E poi c’è Alfio, il portatore sano d’allegria, l’uomo della leggerezza, a dispetto del proprio peso specifico, nominato per questa nuova edizione assaggiatore ufficiale, e incontrastato, dei manicaretti preparati in studio. 

Ogni settimana Angela Frenda ci racconterà una storia, un episodio, o un personaggio legato ad un piatto particolare che sarà cucinato in studio. Federico Quaranta, il nostro “vagamondo”, aprirà le nostre finestre su nuove emozioni e incantevoli paesaggi italiani.

Al venerdì Giovanna Civitillo, con la consueta allegria e spontaneità, consiglierà un evento, una sagra, o un luogo italiano da visitare nel week end. Andrea Amadei, esuberante sommelier e gastronomo, tornerà a far parte con entusiasmo dell’allegra brigata di É sempre Mezzogiorno. 

Non mancheranno i produttori made in Italy e i nostri farmer con cui navigheremo sulle creste della stagionalità dei prodotti ed impareremo a creare e gestire un piccolo, utile, orto casalingo. 

Torna il gioco del Bonsai accompagnato da molti nuovi spassosissimi giochi: il gioco dei funghi, ad esempio, il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri. Ed ancora ospiti, novità e sorprese che il pubblico scoprirà collegandosi con l’allegria della casa nel bosco di Antonella Clerici in cui… É sempre Mezzogiorno!



Regolamento >>

 

Altre news