Casting

L'eredità

18 maggio 2022 ore 12:35

L’EREDITÀ
COMPIE 20 ANNI
E SI CONFERMA IL GAME SHOW 
PIÙ LONGEVO DELLA TELEVISIONE ITALIANA

NOVITÁ DI STAGIONE: UN NUOVO GIOCO, 
UNA NUOVA PROFESSORESSA E 
IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO DA CASA

L’Eredità tocca il traguardo dei 20 anni, la nuova stagione del programma di Rai Uno prodotto in collaborazione con Banijay Italia si conferma essere il game show più longevo della televisione italiana ed è pronto a partire da lunedì 27 settembre, tutti i giorni, alle 18.50. Al timone del preserale Flavio Insinna che, grazie alla sua empatia e professionalità, è riuscito a conquistare il pubblico della rete ammiraglia.

Nella stagione che sta per cominciare i concorrenti dovranno misurarsi con un nuovo gioco, il “Metti – Leva – Cambia”, in cui per trovare la soluzione ad ogni quesito chi risponde non solo dovrà sfruttare le proprie conoscenze nozionistiche ma anche saper «manipolare» le parole.

Accanto a Flavio Insinna ci sarà ancora Ginevra Pisani, ormai al suo terzo anno da Professoressa, e con lei una new entry: Samira Lui, modella nata ad Udine da padre senegalese e madre italiana, nuovo volto nel panorama televisivo dopo una partecipazione nel 2017 a Miss Italia.

Altra importante novità della stagione la possibilità da parte del pubblico da casa di giocare e vincere con l’Eredità. Una volta a settimana, infatti, durante l’anteprima, Flavio Insinna lancerà un gioco per i telespettatori: sarà posta una domanda a tre opzioni, cui sarà possibile rispondere telefonando da casa durante la puntata e lasciando la propria risposta.

Il vincitore sarà poi sorteggiato fra tutti quelli che avranno fornito la soluzione corretta alla domanda, e otterrà un premio in denaro.

Il percorso dei 7 concorrenti si concluderà come sempre con il tentativo da parte del Campione di puntata di vincere il montepremi al gioco finale de La Ghigliottina, appuntamento imperdibile che ogni sera coinvolge nella sfida il pubblico da casa con picchi anche di oltre il 28% di share e 6,8 milioni di spettatori.

L'Eredità, in onda dal 2002, vanta più di 4700 puntate andate in onda. 

L’Eredità è realizzato all’interno dello Studio 4 degli Studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) a Roma.

Criteri di selezione >>

Condizioni generali di partecipazione >>

Regolamento del gioco in studio >>

Regolamento edl gioco telefonico >>

Regolamento puntata speciale AIRC >>


IN PRIMA SERATA 
UNA PUNTATA SPECIALE

L’EREDITÀ
UNA SERA INSIEME
conduce
FLAVIO INSINNA
sabato 21 maggio, ore 21.30, su Rai Uno


L’Eredità, il game show condotto da Flavio Insinna e prodotto in collaborazione con Banijay Italia, torna su Rai Uno con una nuova prima serata sabato 21 maggio, una puntata all’insegna della beneficenza, “L’Eredità – Una sera insieme”. 

Sono sette i concorrenti speciali, appartenenti del mondo della tv e della musica, Arisa, Nino Frassica, Vanessa Gravina, Nathalie Guetta, Francesco Paolantoni, Pierpaolo Spollon e Iva Zanicchi che giocheranno e si sfideranno per conquistare il montepremi finale. L’eventuale vincita sarà interamente devoluta in beneficenza.

Ospiti della serata e protagonisti dell’imperdibile scossa Loretta Goggi e Christian De Sica.

Uno show di prima serata pieno di sorprese e colpi di scena che vanno ad unirsi agli ingredienti che quotidianamente contribuiscono a rendere il programma un appuntamento fisso per tanti italiani. Una puntata speciale ricca di giochi avvincenti, fra cui, naturalmente, l'irrinunciabile Ghigliottina.

Un'occasione per proporre al pubblico di Rai Uno una serata fatta di sorrisi e di emozioni, ma anche una testimonianza di sostegno.

Regolamento L'eredità - Una sera insieme" >>


 

IN PRIMA SERATA UNA PUNTATA SPECIALE

L’EREDITÀ
UNA SERA INSIEME

PER SOSTENERE IL POPOLO UCRAINO 

concorrenti speciali:

ORIETTA BERTI, MASSIMO CANNOLETTA, 
PAOLO CONTICINI, FRANCESCA FIALDINI, FRANCESCO GABBANI, 
LILLO&GREG e MATILDE GIOLI 

conduce
FLAVIO INSINNA

sabato 2 aprile, ore 21.30, su Rai Uno


L’Eredità, il game show condotto da Flavio Insinna e prodotto in collaborazione con Banijay Italia, torna su Rai Uno in prima serata sabato 2 aprile, con una puntata speciale dedicata al popolo ucraino, “L’Eredità – Una sera insieme”. 

Una nuova modalità di gioco farà da sfondo a un’imperdibile serata all’insegna della beneficenza e della solidarietà. 7 concorrenti speciali: Orietta Berti, Massimo Cannoletta, Paolo Conticini, Francesca Fialdini, Francesco Gabbani, Lillo&Greg e Matilde Gioli, che si sfideranno in una serata all’insegna della raccolta fondi in favore della popolazione ucraina. Lo stesso montepremi eventualmente vinto sarà interamente devoluto per questa causa.

Non mancheranno grandi sorprese e tanti ospiti illustri, oltre ai consueti ingredienti del programma. Pronti a misurarvi nelle prove de L’Eredità e a divertirvi sfidando amici e parenti? Il ricavato delle donazioni accumulate durante il programma andrà a sostegno della campagna EMERGENZA UCRAINA. Una raccolta fondi promossa da Croce Rossa, UNHCR e UNICEF, tre organizzazioni umanitarie da tempo operative in Ucraina e nei Paesi limitrofi, che hanno deciso di unire gli sforzi per raccogliere fondi necessari per la sopravvivenza delle persone colpite e in fuga dalle ostilità e garantire loro una rapida ed efficace assistenza. Per aiutare le migliaia di persone in Ucraina è possibile donare tramite il numero 45525 con un semplice SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa.

I fondi raccolti con la campagna verranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Regolamento L'Eredità "Una sera insieme" >>
 

IN PRIMA SERATA UNA PUNTATA SPECIALE DE L’EREDITÀ SERATA SANREMO
conduce
FLAVIO INSINNA
28 gennaio ore 21.30 su Rai Uno

 
In occasione della 72^ edizione del Festival di Sanremo, L’Eredità raddoppia: venerdì 28 gennaio, oltre al consueto appuntamento delle 18.45, sarà eccezionalmente in onda in prime time alle ore 21.30. Un’imperdibile serata che avrà come fil rouge la più importante manifestazione musicale italiana. Al timone della puntata speciale l’immancabile padrone di casa Flavio Insinna.

Il game show di Rai Uno, prodotto in collaborazione con Banijay Italia, metterà alla prova concorrenti e telespettatori sugli oltre settant’anni di storia del Festival di Sanremo. Pronti a sfidare amici e familiari sulle curiosità riguardanti la kermesse canora più importante della Penisola? Per alcuni sarà l’occasione per testare i propri ricordi o rivivere emozioni legate a canzoni del passato, mentre altri potranno scoprire aneddoti e storie sulla celebre rassegna musicale.

A sfidarsi ci saranno 7 campioni delle passate edizioni, che si misureranno non solo con i giochi del programma nella sua versione attuale, ma anche con delle sorprese e con dei classici che hanno caratterizzato la storia de L’Eredità. Un esempio su tutti: il famoso gioco della ‘scossa’.

Ad affiancare Flavio Insinna durante la serata non mancheranno due professori d’eccezione, tanti ospiti speciali e molte sorprese.

Regolamento Serata Sanremo >>

Per rivedere i video e le puntate integrali Vai alla scheda programma

Altre news