Rai Movie

Speciale Festival di Taormina e Pesaro

Movie Mag dedica una puntata speciale ai Festival di Taormina e Pesaro

di Redazione Rai Movie04 luglio 2022 ore 15:38
Movie Mag dedica una puntata speciale al 68° Taormina Film Festival e alla 58° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, in onda mercoledì 6 luglio alle 22.35 su Rai Movie. Servizi, interviste e dietro le quinte per raccontare due tra i festival cinematografici più antichi d’Italia.
Un’edizione, quella del Festival di Taormina appena concluso, all’insegna dei grandi maestri del cinema italiano e internazionale. Francis Ford Coppola ha raccontato al pubblico del Teatro Antico i segreti dietro a uno dei suoi capolavori, Il Padrino, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario e che, per l’occasione, è stato presentato in un’inedita versione restaurata; Giuseppe Tornatore ha parlato del suo pluripremiato documentario Ennio, dedicato al Maestro Morricone. Li abbiamo intervistati entrambi.
Ma è stata anche un’edizione all’insegna del sorriso e di una ritrovata leggerezza, come ha dimostrato l’attenzione alla commedia e la presenza di ospiti come Lillo Petrolo, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Carla Signoris. E poi il teatro, con la Ferzaneide, spettacolo autobiografico di Ferzan Ozpetek, la musica, con la futura premio Oscar Diane Warren, e il calcio, con Marco Tardelli e gli altri campioni del mondo del 1982, a Taormina per presentare il documentario Italia 1982 – Una storia azzurra, a 40 anni esatti dal trionfo al Mundial di Spagna.
E poi c’è il concorso del Taormina Film Festival, dedicato alle opere prime e seconde, che ha visto trionfare il film britannico Boiling Point di Philip Barantini. Vi raccontiamo questo e altri film in competizione, tra cui l’insolito Io e Spotty, diretto da Cosimo Gomez, interpretato dalla rivelazione dell’anno Filippo Scotti. Per le anteprime del festival, invece, Movie Mag ha incontrato Eva Longoria, presente a Taormina con il progetto a forte impronta femminile Tell it like a Woman.
Spazio anche per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, rassegna cinematografica giunta alla sua cinquantottesima edizione, che quest’anno ha dedicato una retrospettiva a Mario Martone riproponendo tutti i suoi film, da Morte di un matematico napoletano a Nostalgia; presentato in Concorso all’ultimo Festival di Cannes. Movie Mag ha intervistato il regista partenopeo, reduce dal trionfo agli ultimi Nastri d’Argento.

Altre news