Rai Movie

Il cinema che verrà

Da Venezia a Giffoni, Movie Mag racconta il cinema che vedremo

di Redazione Rai Movie26 luglio 2022 ore 14:26

Dai film in uscita nei mesi estivi alle anticipazioni sulla Mostra del Cinema di Venezia, Movie Mag racconta il cinema del futuro nella puntata in onda mercoledì 27 luglio alle 22.40.

 

Il più importante appuntamento cinematografico italiano è senza dubbio la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Federico Pontiggia, in occasione della conferenza stampa che presenta l’edizione dei novanta anni della mostra, intervista Alberto Barbera, Direttore Artistico anche di questa edizione, che ci anticipa quello che sarà il concorso che si svolgerà nei primi giorni di settembre al Lido.

 

Ma prima di Venezia, in questa puntata trova spazio un altro evento cinematografico che si sta svolgendo in questi giorni: il Giffoni Film Festival che da cinquantadue edizioni avvicina le nuove generazioni al cinema, con proiezioni, eventi, anteprime, concerti e grandi ospiti.

 

Tanto il cinema in sala quest’estate: da Nope, thriller-horror fantascientifico scritto e diretto dal premio Oscar Jordan Peele, al folk-horror Men di Alex Garland, fino al Jamie Foxx ammazzavampiri della commedia-action Day Shift. Ma nelle sale, ad agosto, ci sarà spazio anche per le commedie: Il pataffio, tragicomica avventura medioevale che richiama i film di Brancaleone, con Alessandro Gassman e Valerio Mastandrea, o Brian and Charles, scritto e interpretato dal comico David Earl. E poi incontriamo Brad Pitt e David Leitch, rispettivamente interprete e regista dell’action-movie Bullet Train.

 

Rivolto al futuro è anche Scena, laboratorio e hub culturale dedicato al cinema. Noi abbiamo seguito una delle tante iniziative di questa estate, la proiezione del film Hungry Hearts, per intervistare il regista, Saverio Costanzo, e la protagonista, Alba Rohrwacher.

Altre news