Rai Movie

Western, calcio, restauri e remake: tutto fa Cinema

Mercoledì 8 giugno alle 22.55

di Redazione Rai Movie08 giugno 2022 ore 12:41

Lo chiamavano Trinità torna nelle sale, in un’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Per l’occasione, Movie Mag intervista Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, nella puntata in onda l’8 giugno alle 22.55 e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Alberto Crespi, autore del libro Shortcuts edito da Laterza, ci racconta aneddoti curiosi e bizzarri su film come I magnifici sette di John Sturges, Una giornata particolare di Ettore Scola e Non toccare la donna bianca di Marco Ferreri.

 

Sono passati 40 anni dalla storica vittoria della Nazionale Italiana ai mondiali di calcio del 1982. Per l’occasione Federico Pontiggia intervista uno dei protagonisti di quell’impresa, Antonio Cabrini, che rivela: Zeffirelli mi propose di interpretare il Cristo per un suo film.

 

Arriva in sala Il giorno più bello, remake italiano del film francese C’est la vie, diretto da Andrea Zalone e interpretato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Intervistiamo regista e cast per saperne di più.

 

Alessandra Carati e Claudio Piersanti, autori rispettivamente dei romanzi E poi saremo salvi e Quel maledetto Vronskij, sono due tra gli scrittori candidati al Premio Strega. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo chiesto loro: qual è il tuo film del cuore?

 

Luca Bizzarri è del Cancro, Paolo Kessisoglu del Leone. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

Altre news