Rai Movie

Nastri d'argento 2022

Mercoledì 22 giugno alle 23.15

di Redazione Rai Movie22 giugno 2022 ore 02:04

Movie Mag dedica una puntata speciale ai 76° Nastri d’Argento, in onda mercoledì 22 giugno alle 23.15 su Rai Movie e all’1.30 su Rai1. Una sintesi della serata di premiazione che si è tenuta il 20 giugno al MAXXI di Roma, condotta da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che, dal 1946, assegna il premio più antico del cinema italiano.

 

Tanti i personaggi di spicco che si sono avvicendati sul palco dei Nastri di quest’anno, da Paolo Sorrentino e Teresa Saponangelo, premiati rispettivamente per Miglior Film e Miglior Attrice Protagonista con È stata la mano di Dio, a Pierfrancesco Favino, Miglior Attore Protagonista per Nostalgia, ex-aequo con Silvio Orlando, premiato per la sua interpretazione in Ariaferma e Il bambino nascosto.

 

Miriam Leone, Filippo Timi e Francesco Scianna si sono aggiudicati il premio come Migliori Attori in una Commedia, mentre Mario Martone ha ricevuto un doppio riconoscimento come Miglior Regista per Qui rido io e Nostalgia. Ex-Aequo anche per la Miglior Fotografia, andata a Luca Bigazzi (Ariaferma) e Daria D’Antonio (È stata la mano di Dio). Premiato anche Riccardo Milani, Nastro d’Argento alla Miglior Commedia per Come un gatto in tangenziale – Ritorno a coccia di morto e Corro da te.

 

Tra gli altri ospiti, che gli spettatori ritroveranno nella sintesi di Movie Mag, anche Manuel Agnelli (Miglior canzone originale per La profondità degli abissi dal film Diabolik), Nicola Piovani (Miglior Colonna Sonora per I fratelli De Filippo e Leonora Addio) e Drusilla Foer (Miglior Cameo in Sempre più bello).

Altre news