Rai Movie

Marco Bellocchio

Mercoledì 18 alle 22.40

di Redazione Rai Movie17 maggio 2022 ore 17:42

L’apertura ai Comunisti, da parte di Aldo Moro, fu un atto di coraggio. Ma questo si capì solo dopo: all’epoca non fu accettato”. Parola di Marco Bellocchio - regista di Esterno Notte, in uscita nelle sale e presentato in questi giorni al Festival di Cannes - intervistato da Federico Pontiggia nella puntata di Movie Mag in onda il 18 maggio alle 22.40 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Alberto Farina ci porta alla scoperta della Trilogia della Vita di Pier Paolo Pasolini, di Gomorra di Matteo Garrone e degli altri film di derivazione letteraria che Rai Movie propone in occasione del trentaquattresimo Salone del Libro di Torino. A seguire, il Direttore della manifestazione, Nicola Lagioia, ci racconta questa edizione, che già dal titolo evoca lo stretto rapporto tra letteratura e cinema, parafrasando un film di David Lynch: Cuori selvaggi.

 

Compie quarant’anni il Bellaria Film Festival, rassegna che è diventata nel tempo un punto di riferimento per il cinema indipendente italiano. Movie Mag è andato a Bellaria Igea Marina per raccontare ospiti ed eventi di questa quarantesima edizione.

 

Arriva in sala il film American Night, un neo-noir ambientato nel mondo dell’arte contemporanea: intervistiamo il regista, Alessio Della Valle, e gli attori Emile Hirsch e Fortunato Cerlino, per saperne di più.

 

Veronica Galletta, autrice del romanzo Nina sull’argine, è una delle scrittrici finaliste del Premio Strega. Noi l’abbiamo incontrata e le abbiamo chiesto: qual è il tuo film del cuore?

 

Marco Bellocchio è dello Scorpione, Emile Hirsch dei Pesci e Fortunato Cerlino dei Gemelli. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

Altre news