Rai Movie

Al Salone del Libro

Dal 19 al 23 maggio un ciclo di film dedicato al Salone Internazionale del Libro di Torino

di Redazione Rai Movie18 maggio 2022 ore 10:07

Anche quest'anno, Rai Movie dedica un ciclo di film al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nei giorni della manifestazione, dal 19 al 23 maggio, la programmazione del canale 24 del digitale terrestre propone alcuni appuntamenti speciali che richiamano alcuni degli appuntamenti di questa edizione.

 

Si inizia giovedì 19 con Pif, presente al Salone all'incontro "Un bene confiscato è un bene" sul tema dei beni confiscati alle mafie. Alle 14.20 Rai Movie programma il suo fortunato debutto nella regia, La mafia uccide solo d'estate.

 

Si declina su due serate l'omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Mentre a Torino Dacia Maraini presenta il suo "Caro Pier Paolo" e Davide Toffolo la graphic novel "Pasolini", Rai Movie trasmette la Trilogia della Vita cominciando venerdì 20 dalle 01.05 con Decameron e con I racconti di Canterbury per concludere alle 00.55 di sabato 21 con Il fiore delle mille e una notte.

 

Sabato 21, alle 13.50, va in onda Gomorra - New Edition, il film che Matteo Garrone ha tratto dal best seller di Roberto Saviano, che al Salone di Torino sarà presente per un ricordo del giudice Giovanni Falcone nel trentennale dell'attentato che costò la vita a lui, a Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

 

La programmazione dedicata al Salone del Libro si conclude con i due appuntamenti di domenica 22 maggio. Alle 11.35 il film Fai bei sogni di Marco Bellocchio, ispirato all'omonimo memoir di Massimo Gramellini, di cui a Torino si celebra il decennale dall'uscita. A seguire, alle 13.55, il documentario I bambini sanno scritto e diretto da Walter Veltroni.

Altre news