Rai Movie

Gli 85 anni di Cinecittà

Mercoledì 27 aprile alle 23.05

di Redazione Rai Movie26 aprile 2022 ore 16:05

Cinecittà compie 85 anni, e per l’occasione Movie Mag racconta i più importanti e celebri studi cinematografici italiani nella puntata in onda il 27 aprile alle 23.05 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e, in replica, nella notte di Rai1. Alberto Farina parla di Bellissima, Intervista, Troppo forte e i tanti altri film in cui Cinecittà è non solo set, ma anche protagonista della storia.

 

A Vittorio Gassman è dedicata la mostra Vittorio Gassman – Il centenario. Andiamo alla scoperta della mostra con uno dei curatori, nonché figlio del Mattatore: l’attore e regista Alessandro Gassman.

 

Il 27 aprile sono 100 anni dalla nascita di Lello Bersani, le cui cronache dai Festival - in particolare quello di Venezia - hanno fatto epoca. Parliamo del grande giornalista cinematografico e della sua eredità con Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici.

 

Il film Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, incentrato sul Caso Moro, diventa Esterno Notte, una serie TV che verrà presentata al prossimo Festival di Cannes. Federico Pontiggia intervista il protagonista della serie, Fabrizio Gifuni, che alla figura di Aldo Moro ha anche dedicato uno spettacolo teatrale, dal titolo Con il vostro irridente silenzio.

 

Anche quest’anno Movie Mag racconta il premio letterario italiano per eccellenza, il Premio Strega, incontrando gli scrittori della dozzina finalista. Iniziamo con Mario Desiati, autore del romanzo Spatriati, a cui abbiamo chiesto: qual è il tuo film del cuore?

 

Fabrizio Gifuni è del Cancro, Laura Delli Colli del Leone e Marco Bellocchio dello Scorpione. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

Altre news