Rai Movie

Giuseppe Tornatore

di Redazione Rai Movie25 gennaio 2022 ore 14:33

Ai tempi di Arancia Meccanica, Stanley Kubrick voleva Morricone come compositore. Ennio accettò, ma Sergio Leone disse a Kubrick che Morricone non poteva lavorare con altri, era già troppo impegnato con lui”.

Lo racconta Giuseppe Tornatore, regista del documentario Ennio e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella nuova puntata di Movie Mag, in onda mercoledì 26 gennaio alle 23.05 e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Oltre al documentario Ennio, arrivano nelle sale anche l’atteso La fiera delle illusioni - thriller diretto da Guillermo Del Toro e interpretato da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Willem Dafoe e Rooney Mara - e La notte più lunga dell’anno, film di Simone Aleandri con Ambra Angiolini, Alessandro Haber e Massimo Popolizio; registi e protagonisti raccontano a Movie Mag i due film.

 

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria per le Vittime dell’Olocausto e Rai Movie intervista Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, sull’importanza del cinema nel racconto della Shoah; inoltre, dai preziosi archivi delle Teche Rai, immagini e interviste su cinema e memoria, in particolare intorno al film La Tregua, con testimonianze di Francesco Rosi, John Turturro e Primo Levi.

 

In occasione dell’evento della Casa del Cinema di Roma “Una serata con Gian Luigi. I cento anni di cinema di Gian Luigi Rondi”, Laura Delli Colli e Piera De Tassis raccontano storie e aneddoti del grande critico cinematografico, creatore dei Premi David di Donatello e direttore di tante Mostre e manifestazioni.

 

Alla fine lui muore è il titolo del nuovo libro di Alberto Caviglia, un ironico e pungente romanzo su un giovane scrittore fuori dagli schemi. Il magazine incontra Caviglia per porgli la domanda riservata ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

 

Giuseppe Tornatore è dei Gemelli, John Turturro è dei Pesci e Bradley Cooper del Capricorno. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

Altre news