Rai Movie

Faccia a faccia con Elio Germano

Mercoledì 19 gennaio alle 23.10

di Redazione Rai Movie18 gennaio 2022 ore 11:34

Con America Latina abbiamo avuto la fortuna di fare un film che non pensa al botteghino, ma pensa al cinema: a esplorarlo, a metterlo in discussione, a cercare, invece che dare risposte”. Parola di Elio Germano, protagonista del nuovo film di Fabio e Damiano D’Innocenzo e ospite di Federico Pontiggia nella nuova puntata di Movie Mag, in onda mercoledì 19 gennaio alle 23.10 e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Da un film in sala al grande cinema di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre): una ricca programmazione che intreccia, tra le altre cose, cinema e musica, con film come Moulin Rouge, Zeta - Una storia Hip-Hop e Sing Street. Ne parliamo con la protagonista di La Sposa, il grande successo di Rai1: l’attrice e cantante Serena Rossi. Per l’occasione, Movie Mag va alla riscoperta - con rari filmati di repertorio - di uno dei più prolifici e indimenticabili sodalizi tra un regista e un compositore di colonne sonore: quello tra Federico Fellini e Nino Rota.

 

Un altro ruolo fondamentale nell’arte cinematografica è quello del Direttore della Fotografia e il magazine, continuando il suo viaggio alla scoperta dei mestieri del cinema, intervista Daniele Ciprì, uno dei più importanti direttori della fotografia italiani, per scoprire i segreti dietro alla sua lunga e prolifica carriera.

Arriva nelle sale il film Takeaway, di Renzo Carbonera, storia di Maria (Carlotta Antonelli) una giovane marciatrice combattuta tra il suo amore per lo sport e la tentazione del doping. Accanto a lei il compagno e allenatore Johnny (Libero De Rienzo, in uno dei suoi ultimi ruoli) e un padre molto presente e orgoglioso (Paolo Calabresi). Il magazine intervista regista e cast del film e racconta il fondamentale rapporto tra padri e figli sportivi.

 

Le Siciliane è il titolo dell’ultimo libro di Gaetano Savatteri, un viaggio attraverso le storie di donne forti che hanno cambiato il corso degli eventi, capovolgendo lo stereotipo della donna meridionale tradizionalista e sottomessa. Il magazine intervista Savatteri, rivolgendogli la domanda riservata ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

 

Elio Germano è della Bilancia, Serena Rossi è della Vergine e Daniele Ciprì del Leone. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

 

Altre news