Rai Movie

SPECIALE TFF39

Tutto quello che dovete sapere sulla 39ª edizione

di Redazione Rai Movie04 dicembre 2021 ore 14:10

Rai Movie è la Tv del Torino Film Festival e domenica 5 dicembre alle 23.25 racconta in uno speciale tutto quello che dovete sapere su questa 39ª edizione.

 

Mattia Carzaniga ci accompagna in questo speciale che si apre con Monica Bellucci. Coraggiosa protagonista di una carriera sempre in bilico tra generi e autori diversi tra loro, Monica Bellucci è un’icona di stile capace di reinventarsi senza perdere la naturalezza e il fascino che ne fanno una delle attrici italiane più importanti del momento.

 L’attrice, a cui è stato consegnato il premio Stella della Mole, è la protagonista del bel documentario The girl in the fountain dedicato ad Anita Eckberg.

 

Parleremo anche di cinema e palcoscenico nella nuova sezione del TFF Tracce di teatro. Edoardo De Angelis presenta gli ultimi due capitoli della trilogia dedicata alle commedie di Eduardo De Filippo: “Non ti pago” e “Sabato, domenica e lunedì”. Con lui, Fabrizia Sacchi e Maria Pia Calzone.

 

Giuseppe Piccioni è a Torino per ricevere il premio alla carriera che porta il nome di Maria Adriana Prolo, storica fondatrice del Museo Nazionale del Cinema. A consegnare il premio sarà Margherita Buy che ricorda il sodalizio con Giuseppe Piccioni e il successo del film Fuori dal mondo.

E poi Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi, compagni nella vita e nella finzione, a confronto nel film di Ivan Cotroneo Quattordici giorni, storia di una coppia che si sta separando, costretta da una quarantena a rimandare.

 

Il tempo sospeso è anche quello dei ragazzi protagonisti del film di Marco Ponti Il mio anno stranissimo, alle prese con una scuola a distanza e una nuova problematica normalità.

 

E i premi, i premiati e i premianti con la madrina del Torino Film Festival, Emanuela Fanelli.

 

Speciale TFF39, con Mattia Carzaniga, è scritto da Alessandro Bignami e Katia Nobbio con la collaborazione di Maria Baratta, curato da Alessandra Clementini. La regia è di Luca Postiglioni.

Altre news