Rai Movie

Esterno giorno

Il documentario prodotto da Rai Movie, Fuori concorso al Torino Film Festival

di Redazione Rai Movie30 novembre 2021 ore 20:02
Perché si fa il cinema? Qual è la molla che scatta e spinge a tentare un’impresa impossibile tanto quanto trasportare una nave sul sommo di una montagna? Lo raccontano in prima persona quattro protagonisti assoluti del cinema italiano: Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Saverio Costanzo e Domenico Procacci. Quattro volti e quattro voci che si svelano autenticamente, raccontando l’incontro - o forse meglio, lo scontro - con la settima arte. In altre parole, il momento in cui è scoccata quella scintilla che li ha portati fin qui, sulla strada esaltante e accidentata del cinema. Un’attrice e un attore, un produttore e un regista: quattro percorsi molto diversi e un minimo comune denominatore, la passione per il cinema.

Il regista
Luca Rea, autore televisivo di lungo corso soprattutto in Rai, ha ideato e realizzato vari documentari basati sul recupero di materiali di repertorio, tra cui, proprio quest'anno, Django & Django, presentato alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in selezione ufficiale, fuori concorso.

Dichiarazione del regista
Cinema e terrazze: ci sono tante terrazze in questo documentario perché l’idea è nata nel periodo del lockdown, quando eravamo tutti chiusi in casa, non potevamo andare al cinema e le terrazze erano il nostro unico affaccio sul mondo. Per questo abbiamo voluto raccontare all’aperto perché e come si fa il cinema. E anche perché noi una risposta certa non siamo riusciti a individuarla e allora abbiamo pensato di farcelo raccontare da quattro cineasti: un’attrice e un attore, un regista e un produttore. Raccontarcelo, ma non in solitaria e non in una stanza, contaminandosi invece con i rumori della città, il vento e il sole addosso. Raccontarcelo e raccontare la vita, perché questo è il cinema: vita. Ne è venuta fuori una sorta di istantanea dello stato del cinema italiano narrata da un punto di vista ben preciso. Per scoprire che portare una nave su una montagna si può, e non solo sul set.

Esterno giorno
Scritto da Luca Rea e Gida Salvino con la collaborazione di Luca Rosini
Regia di Luca Rea
Produzione: Rai Movie
Produttore esecutivo: Gianluca Russo
Cura: Alessandra Sergola e Katia Nobbio
Montaggio: Claudio Busato e Yael Leibel

Puoi vedere "Esterno giorno" al Torino Film Festival (Fuori concorso/L’incanto del reale):
Mercoledì 1 dicembre alle 15.00 (Cinema Massimo 3)
Giovedì 2 dicembre alle 20.30 - Proiezione ufficiale (Cinema Massimo 3) 
Venerdì 3 dicembre alle 18.00 (Cinema Baretti) 
in TV:
Sabato 4 dicembre alle 23.15 su Rai Movie

Altre news