Rai Movie

Al via il 39° Torino Film Festival

Rai Movie è la Tv del 39° Torino Film Festival, dal 26 novembre al 4 dicembre

di Redazione Rai Movie 26 novembre 2021 ore 11:20

Da sempre in prima fila nel racconto del grande cinema italiano e internazionale, Rai Movie è la Tv del 39° Torino Film Festival. Un’edizione questa (26 novembre - 4 dicembre 2021), particolarmente importante perché segna il ritorno del pubblico in sala e la presenza di tanti talent dopo quella del 2020 tenutasi esclusivamente online a causa della pandemia.

 

Il racconto del Festival avverrà tramite la programmazione di due Speciali TFF39, in onda domenica 28 novembre e domenica 5 dicembre in seconda serata, perché da sempre è speciale l’attrazione che l’appuntamento torinese esercita sugli appassionati attenti al cinema indipendente e ai giovani registi emergenti.

 

Tra i protagonisti del primo speciale Zucchero, voce del film di apertura Sing 2 ed Emanuela Fanelli, effervescente madrina del TFF39, che con Mattia Carzaniga presenterà a modo suo la manifestazione al pubblico di Rai Movie. Incontreremo poi i campioni di Una squadra, docu-serie con l’esordio alla regia di Domenico Procacci, sulla straordinaria nazionale di tennis che nel 1976 vinse la coppa Davis nel Cile di Pinochet.

 

Particolarmente attesa la consegna del “Premio Stella della Mole”, giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno va a Monica Bellucci, coraggiosa protagonista di una carriera sempre in bilico tra generi e autori i più diversi tra loro. Sarà lei, un’icona di stile capace di reinventarsi senza perdere la naturalezza e il fascino che ne fanno una delle attrici italiane più importanti del momento, ad aprire il nostro secondo speciale, il 5 dicembre.

 

Racconteremo anche la tradizionale sezione del TFF dedicata ai documentari, quest’anno chiamata “Noi”, che sin dal titolo esprime l’esortazione ad affrontare insieme le speranze, le ansie, le paure e le frustrazioni di una società contemporanea improvvisamente precipitata nel caos, e incontreremo Charlotte Gainsbourg, star della sezione “Surprise”, focus dedicato al cinema francese contemporaneo.

 

Il 2 dicembre verrà presentato a Torino, nella sezione “Fuori Concorso L’incanto del reale”, il documentario prodotto da Rai Movie Esterno Giorno, di Luca Rea scritto con Gida Salvino e la collaborazione di Luca Rosini. Una toccante esplorazione del vissuto di quattro importanti personaggi del cinema italiano, cui abbiamo rivolto una domanda semplice solo in apparenza: perché si fa cinema? “Esterno giorno” andrà in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) sabato 4 dicembre alle 23.00.

Nel secondo speciale parleremo anche di cinema e palcoscenico, con la nuova sezione del TFF “Tracce di teatro” che ci permetterà di raccontare Eduardo De Filippo attraverso l’interpretazione di Sergio Castellitto e di incontrare Damiano Michieletto che presenta Gianni Schicchi.

 

Anche Movie Mag, il magazine dedicato all’attualità e all’approfondimento cinematografico del canale, dopo aver presentato il Festival nella puntata del 24 novembre, darà spazio al TFF nella puntata in onda mercoledì 1° dicembre in seconda serata.

 

Rai Movie proporrà nella pagina web dedicata al Festival il meglio del 39°TFF, con contenuti speciali e interviste esclusive, mentre i social saranno costantemente aggiornati su eventi, curiosità e su tutto ciò che possa far sentire gli appassionati parte del TFF.

 

Gli Speciali TFF39, con Mattia Carzaniga, sono scritti da Alessandro Bignami Katia Nobbio con la collaborazione di Maria Baratta, curati da Alessandra Clementini. La regia è di Luca Postiglioni.

Altre news