Rai Movie

A tu per tu con Miriam Leone

Mercoledì 6 ottobre alle 22.50

di Redazione Rai Movie05 ottobre 2021 ore 13:20

“Superare la differenza di genere? Sono ottimista: nelle nuove generazioni vedo una nuova consapevolezza, un nuovo ascolto”. Parola di Miriam Leone, protagonista di Marylin ha gli occhi neri e ospite di Federico Pontiggia nella nuova puntata di Movie Mag.

Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), condotto da Alberto Farina, torna in onda mercoledì 6 ottobre alle 22.50 e, in replica, nella notte di Rai1.

Il film che vede protagonisti Miriam Leone e Stefano Accorsi è stato presentato all’interno del Bari International Film Festival; per l’occasione Movie Mag ha intervistato gli ospiti di questa edizione: da Pif a Lino Banfi, da Valeria Golino ad Alessio Boni e Pietro Castellitto.

 

“Fantozzi contro tutti” e “Fantozzi subisce ancora” sono solo due tra i titoli dedicati al ragioniere più famoso d’Italia che Rai Movie propone all’interno della sua ampia programmazione. Per saperne di più su Paolo Villaggio e sulla sua celebre maschera Movie Mag intervista Neri Parenti, regista storico dei film di Fantozzi, che racconta: “Villaggio mi scelse convinto che fossi un’altra persona. Alla fine disse ‘va bene così’, e andammo avanti per diciassette anni”.

 

Arriva nelle sale La scuola cattolica, film tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati e incentrato su uno dei fatti di cronaca più efferati della storia italiana: il Massacro del Circeo. Movie Mag intervista regista e cast del film.

 

L’architettrice” è il titolo del pluripremiato libro di Melania Gaia Mazzucco, incentrato sulla figura storica di Plautilla Bricci. Il magazine di Rai Movie incontra Mazzucco per farle la domanda che è ormai un classico della trasmissione: qual è il tuo film del cuore?

 

Sempre più film e documentari si occupano di una questione centrale della nostra epoca: quella ambientale. Movie Mag va alla scoperta del Festival Cinemambiente, che da 24 anni indaga il rapporto tra cinema e tematiche ecologiche.

 

Miriam Leone è dell’Ariete, mentre Neri Parenti è del Toro. Qual è il film di Rai Movie più adatto a loro? E quali sono gli auspici per tutti i segni dello Zodiaco? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

 

Altre news