Rai Movie

Festival d'estate

Mercoledì 14 luglio alle 23.05 uno speciale dedicato ai Festival cinematografici estivi

di Redazione Rai Movie13 luglio 2021 ore 18:47

Lo speciale Movie Mag in onda mercoledì 14 luglio alle 23.05 è dedicato ai Festival estivi, cominciando dal Festival di Cannes, che quest’anno è stato posticipato a luglio ed è tutt’ora in corso, senza dimenticare i Festival di Pesaro e Spello.

 

È Cannes ad aprire lo speciale: Nanni Moretti, intervistato da Alberto Farina ci racconta il suo Tre Piani, l’unico film italiano in lizza per la Palma d’oro. In concorso anche Sean Penn, regista di Flag Day, mentre fuori competizione è Still Water, di cui ci parla il protagonista Matt Damon.

 

In trasferta sulla Croisette è anche il tradizionale faccia a faccia di Federico Pontiggia: l’ospite è Jonas Carpignano, che alla Quinzaine des realisateurs ha portato il suo A Chiara.

 

Cannes 2021 propone film con protagoniste femminili molto forti e Movie Mag ha incontrato regista e protagonista dell’africano Lingui, e la rivelazione Renate Reinsve, protagonista assoluta del norvegese The worst person in the world di Joachim Trier.

 

Ancora da Cannes, le nuove generazioni del cinema italiano si raccontano: Laura Samani, regista e sceneggiatrice di Piccolo corpo (Semaine de la critique) e il duo Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, autori di Re Granchio (Un certain regard).

 

A completare la rassegna sulle kermesse estive, un servizio sul Festival del Cinema Città di Spello, dedicato alle professionalità artistiche e artigianali che rendono possibile la realizzazione di un film, e uno sullo storico Festival del Cinema Nuovo di Pesaro che, come ci racconta il direttore Pedro Armocida, si prende cura dei vari formati e delle nuove modalità tecniche di fare cinema.

 

 

Altre news