Rai Movie

Il vizio del cinema

Un ciclo di film di prima serata pensato per i veri appassionati. Titoli imperdibili, tra prime visioni, classici e riscoperte

di Redazione Rai Movie10 maggio 2021 ore 12:24
Si comincia martedì 11 maggio con Il Sacrificio del Cervo Sacro di Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell, Nicole Kidman e Barry Keoghan. 
Yorgos Lanthimos è tra i più grandi autori europei, amato dalla critica e dalle grandi star, premiato ai Festival, nominato agli Oscar e capace di conquistare il pubblico mainstream. La sua cifra stilistica, audace, cruda e irriverente, è riconoscibile in ogni sua opera. Con Il Sacrificio del Cervo Sacro ha attinto agli antichi miti per tracciare il ritratto di una famiglia americana contemporanea e illustrarne le nevrosi, le paure e i sensi di colpa. 
La sceneggiatura, ispirata all'Ifigenia in Aulide di Euripide, è stata premiata a Cannes nel 2017.

Il ciclo prosegue martedì 18 maggio con Suburbicon, la sorprendente commedia dark nata dalla mente dei Fratelli Cohen, diretta da George Clooney e interpretata da Matt Damon e Julianne Moore.

Martedì 25 maggio è l’occasione per rivedere la versione integrale di uno dei film italiani più celebri nel mondo, premio Oscar come miglior film straniero: Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Indimenticabili Salvatore Cascio, Philippe Noiret e Jacques Perrin

Martedì 1° giugno  Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott, che ha appena concluso in Italia House of Gucci. Il film racconta il rapimento del nipote del magnate Jean Paul Getty, interpretato da Christopher Plummer. Nel cast anche Michelle Williams e Charlie Plummer.

Martedì 8 giugno  Il primo Re diretto da Matteo Rovere. Alessandro Borghi e Alessio Lapice recitano in protolatino nel film che reinterpreta il mito fondativo di Roma attraverso l’epica storia dei fratelli Romolo e Remo e la loro lotta per la libertà e l’onore del proprio popolo.

 

Altre news