Rai Movie

Ale e Franz

Mercoledì 19 alle 23.05

di Redazione Rai Movie18 maggio 2021 ore 16:17

Mercoledì 19 maggio, alle 23.05, a Movie Mag: i film Peplum commentati da Steve Della Casa, gli Oscar approdano in sala, Castellitto è D’annunzio.  Ale e Franz si raccontano al nostro Federico Pontiggia e lo scrittore Daniele Petruccioli ci svela il suo film del cuore.

Il Peplum, il filone del cinema storico-mitologico, parte da Torino, con Cabiria, esplode negli Stati Uniti con Griffith e Cecil B. DeMille e torna in Italia, dove diventa uno dei generi dominanti. Su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), questo genere è sempre presente e molto amato, per parlarne siamo tornati a Torino: da Steve Della Casa.

 

Film in costume come i Peplum richiedono una grande raccolta di materiali scenici da parte di costumisti e scenografi. Siamo andati da “Rancati”, una delle principali attrezzerie sceniche italiane, attiva già nell’ambito teatrale dal 1864.

Ale e Franz sono i protagonisti del Faccia a Faccia con Federico Pontiggia. Insieme hanno parlato della loro lunga carriera, del potere liberatorio della risata e del loro speciale rapporto con il cinema.

 

Nelle sale questa settimana: Il cattivo poeta, film d’esordio di Gianluca Jodice, che racconta gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio. Ce ne parla il protagonista, Sergio Castellitto.

 

In sala arriva anche uno dei film premiati agli ultimi Oscar: The Father, Miglior Attore Protagonista a Anthony Hopkins. Sempre dalla notte degli Oscar arriva nelle sale Un altro giro, che si è aggiudicato la statuetta come Miglior Film Straniero, il regista Thomas Vinterberg ci racconta il film ispirato a una curiosa teoria scientifica.

 

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei dodici finalisti del Premio Strega e continua la nostra domanda: qual è il tuo film del cuore? A raccontarcelo, Daniele Petruccioli, in concorso con il romanzo “La casa delle madri”.

 

Dalla casa delle madri passiamo alla casa delle stelle con il cielo astrologico di Simon & The Stars.

Altre news