Rai Movie

Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

Nuova puntata di Obiettivo Mondo con Ilaria Cucchi e Daniele Vicari ospiti di Giorgio Zanchini

di Redazione Rai Movie19 aprile 2021 ore 13:24
Martedì 20 aprile una nuova puntata di Obiettivo Mondo. Giorgio Zanchini, in studio con Ilaria Cucchi e Daniele Vicari, parla di “Pace, Giustizia e Istituzioni Forti”, Obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030.

Alle 21.10 Sulla mia pelle diretto da Alessio Cremonini. Alessandro Borghi interpreta Stefano Cucchi e Jasmine Trinca sua sorella Ilaria.

Dopo il film, intorno alle 22.55, Giorgio Zanchini con Ilaria Cucchi e Daniele Vicari riflettono su quanto il cinema abbia contribuito a formare una coscienza civile su alcuni temi delicati come la giustizia e gli abusi di potere. 

E ancora, Daniele Vicari, regista di Diaz, sottolinea come "Il dibattito pubblico che si crea attorno a certi film è vitale per la democrazia, perché costringe tutti a misurarsi con i fatti raccontati, con tutta la libertà che questa forma d'arte concede". 

Paolo Mereghetti ci racconta di come, anche nel passato, il cinema abbia influenzato il dibattito pubblico con titoli come Divorzio all’italiana di Pietro Germi, Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, In nome del popolo italiano di Dino Risi.

A seguire Snowden, il film di Oliver Stone interpretato da Joseph Gordon-Levitt. È la storia di Edward Snowden, l’ex-tecnico della Cia che nel 2013 rivelò ai giornalisti del “The Guardian”, Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill, e alla regista Laura Poitras, i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti. 
 

Altre news