Rai Movie

Napoli è

Mercoledì 14 aprile alle 22.45

di Redazione Rai Movie13 aprile 2021 ore 12:50
Fra le città più cinematografiche del nostro Paese, Napoli ha sicuramente un ruolo centrale: soprattutto per quello che riguarda la commedia. Abbiamo chiesto ad Alessandro Siani di raccontarci qualcosa in più di questo rapporto così speciale.

Se si parla di comicità napoletana è impossibile non pensare a Massimo Troisi. Lo abbiamo ritrovato in preziosissime immagini di repertorio, dietro le quinte di Non ci resta che piangere, insieme a Roberto Benigni

E infine Federico Pontiggia ha intervistato Nando Paone per parlare di napoletanità, comicità, e molto altro.

Sale ancora chiuse, ma il cinema non si ferma e MovieMag vi tiene aggiornati con i nuovi film in uscita in streaming: Judas and the Black Messiah di Shaka King, uno dei film con più nomination ai prossimi premi Oscar, Bad luck, banging or Loony Porn di Radu Jude, film rumeno vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima Berlinale e l’italiano Governance - Il prezzo del potere, thriller firmato da Michael Zampino e interpretato da Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni

Il cinema va insegnato sin dalla più tenera età. Vi portiamo a Milano a conoscere un progetto davvero innovativo, l’apertura di un cinema a misura di bambini: Cinemarmocchi.

Come ogni settimana, abbiamo chiesto a una scrittrice qual è il suo film del cuore. Ci ha raccontato il suo Camilla Baresani, il suo ultimo romanzo è “Gelosia”.

Che dicono le stelle su amore e gelosia? Ce lo dice Simon &The Stars con il consueto oroscopo cinematografico.
 

Altre news