Rai Movie

Il pensiero solidale

Ciclo Obiettivo Mondo: in prima serata "L'ultimo re di Scozia" Alessio Boni e Leonardo Becchetti ospiti di Giorgio Zanchini

di Redazione Rai Movie26 aprile 2021 ore 12:53
Martedì 27 aprile va in onda una nuova puntata dedicata al progetto di Rai Gold, Obiettivo Mondo
Giorgio Zanchini, in studio con l’attore Alessio Boni e l'economista Leonardo Becchetti, affronta il tema della Partnership per gli Obiettivi, Obiettivo 17 dell’Agenda Onu 2030.

Alle 21.10 L’ultimo re di Scozia è l’interpretazione che fece vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista a Forest Whitaker. Nicholas Garrigan, medico personale di Idi Amin nell’Uganda degli anni Settanta, mette in discussione il proprio ruolo nel regime sanguinario del dittatore. Il film, diretto da Kevin Macdonald, è tratto dal romanzo "The Last King of Scotland" di Giles Foden. Nel cast anche James McAvoy e Kerry Washington.

Giorgio Zanchini con Alessio Boni e Leonardo Becchetti riflettono su quanto il cinema sia importante per diffondere il pensiero solidale.
 "Cinque milioni di persone che vedono un film potrebbero decidere di rinunciare a un caffè al mese, e sarebbero cinque milioni di euro con cui aiutare chi è in difficoltà". Queste le parole di Alessio Boni, che ha mostrato le immagini della sua partecipazione alla missione di Medici Senza Frontiere nel campo di Moria, a Lesbo, nel 2019. 
Leonardo Becchetti ha spiegato quanto sia vincente la co-progettazione tra Istituzioni, società civile e imprese responsabili e quanto sia fondamentale attrarre l’attenzione di più persone possibili sui temi della cooperazione.
Paola Jacobbi ci racconta l’impegno umanitario delle grandi star di Hollywood, tra tutte Angelina Jolie e Charlize Theron

In seconda serata Il tuo ultimo sguardo di Sean Penn con Javier Bardem e Charlize Theron. Miguel e Wren sono due medici impegnati in missioni umanitarie. Tra loro nasce un’intensa storia d’amore, ma i differenti punti di vista sul ruolo dell’Occidente nella risoluzione dei conflitti, porteranno la coppia a fare scelte di vita diametralmente opposte. 


 

Altre news