Rai Movie

Il 76° anniversario della Liberazione

Spike Lee e Louis Malle per festeggiare la Liberazione

di Redazione Rai Movie23 aprile 2021 ore 18:39
Domenica 25 aprile festeggiamo il 76° Anniversario della Liberazione con i film di due grandi registi: Spike Lee e Louis Malle. Per quest’anno abbiamo voluto sottolineare quanto la Resistenza sia stata importante in tutto il mondo, contro la ferocia della guerra e nel rispetto dei diritti e delle vite umane.

Alle 21.10 Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee. Quattro soldati afroamericani, impegnati nella Campagna d'Italia, intrecciano le loro storie con quelle della gente comune, dei partigiani, dei soldati tedeschi. Spike Lee rievoca la vicenda dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, avvenuto il 12 agosto 1944, quando le SS uccisero più di 500 persone, in maggior parte donne e bambini. Tratto dal romanzo di James McBride, il film è interpretato da Derek Luke, John Turturro, Joseph Gordon-Levitt, Luigi Lo Cascio e Pierfrancesco Favino.

Alle 23.55 Cognome e nome: Lacombe Lucien di Louis Malle. Nel giugno del 1944 Lucien è un giovane ragazzo contadino nella Francia occupata. Tenta di unirsi alla Resistenza francese, ma viene rifiutato, denuncia il suo maestro e diventa un collaborazionista dei nazisti. Sarà l’amore per una ragazza ebrea a farlo riflettere sulle sue scelte. 
Straordinari i collaboratori del film: scritto da Malle con Patrick Modiano, premio Nobel, la fotografia è di Tonino Delli Colli e la colonna sonora di Django Reinhardt.
 

Altre news