Rai Movie

Ricordando Lucio Dalla

Mercoledì 10 marzo alle ore 23.35

di Redazione Rai Movie09 marzo 2021 ore 17:02
Mercoledì 10 marzo, alle ore 23.35, Movie Mag è nel segno del cinema e della musica: la tradizione dei “musicarelli” raccontata da Renzo Arbore, le indimenticabili canzoni di Lucio Dalla e il tango rivoluzionario di Astor Piazzolla

I “musicarelli” occupano una parte considerevole nel palinsesto di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e anche questa settimana ce ne sono per tutti i gusti. Per parlare di questa gloriosa tradizione del cinema cantato all'italiana abbiamo intervistato Renzo Arbore.

E proprio in un “musicarello” del 1965, intitolato “Questo pazzo, pazzo mondo” della canzone, fece la sua prima apparizione cinematografica Lucio Dalla. Pochi giorni fa, al Festival di Berlino, è stato presentato un documentario a lui dedicato. Si intitola “Per Lucio”, e ce lo ha raccontato il regista: Pietro Marcello.

L’11 marzo ricorrono i 100 anni dalla nascita del più famoso compositore argentino: Astor Piazzolla. Abbiamo intervistato il regista Daniel Rosenfeld per saperne di più sul suo documentario “Piazzolla, la rivoluzione del Tango” che del grande autore racconta vita e opere. 

Federico Pontiggia ha incontrato Nancy Brilli per parlare della sua carriera tra teatro, cinema e televisione, ma anche di parità di genere e del futuro del mondo dello spettacolo.

A un anno dalla scomparsa, noi di Movie Mag vogliamo ricordare Giovanna Cau. È stata l’agente, l’avvocato e l’amica dei più “grandi” del cinema italiano. Le sue battaglie legate al riconoscimento del voto alle donne e al lavoro femminile rimangono leggendarie, così come il suo straordinario impegno per la migliore cultura.

Al poeta Valerio Magrelli abbiamo chiesto di svelarci i suoi film del cuore. E dalla poesia passiamo alle stelle con la migliore delle guide: il nostro Simon & The Stars!


 

Altre news