[an error occurred while processing this directive] Carlo Vanzina - Sito RaiMovie - Rai [an error occurred while processing this directive]

Carlo Vanzina

Una programmazione speciale nel giorno dei suoi 70 anni

di Redazione Rai Movie12 marzo 2021 ore 23:57
Sabato 13 marzo Carlo Vanzina avrebbe compiuto 70 anni e lo vogliamo ricordare con una programmazione speciale. 

I suoi film, sempre scritti insieme al fratello Enrico, restituiscono una testimonianza puntuale, divertita e divertente della storia del nostro Paese. Un ricordo di com’eravamo e, nel loro intelligente racconto dell’Italia, restano ancora oggi un esempio unico.
Un regista come Carlo Vanzina, leggero e coltissimo, manca molto al nostro cinema. 

Alle 13.55 va in onda il suo primo film, “Luna di miele in tre”. Renato Pozzetto è il giovane cameriere Alfredo che, alla vigilia del suo viaggio di nozze, scopre di aver vinto un soggiorno in Giamaica con una fotomodella. Da qui una serie di equivoci e sotterfugi esilaranti. 

Alle 15.40 baruffe e sentimenti all'italiana nel celebre “Il pranzo della domenica”. Giovanna Ralli è una vedova della borghesia romana che fa da chioccia alle figlie, ospiti riluttanti di pranzi domenicali in famiglia. Con Barbara De Rossi, Elena Sofia Ricci, Rocco Papaleo e Massimo Ghini. Il pranzo della domenica è il primo film di Carlo Vanzina per Rai Cinema.

La programmazione prosegue alle 17.25 con il classico degli anni ‘80 “Eccezzziunale... veramente”. Indimenticabile Diego Abatantuono nei panni dei tre tifosi sfegatati: il camionista juventino Tirzan, il capo degli ultras milanisti Donato Cavallo e l'interista Franco Alfano. Alle 19.10 il sequel “Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me”. Donato Cavallo rientra dalla Spagna per tornare a essere il "ras della fossa", ma tornano anche Franco e Tirza.


 

Altre news

[an error occurred while processing this directive]