[an error occurred while processing this directive] A un anno dal lockdown - Sito RaiMovie - Rai [an error occurred while processing this directive]

A un anno dal lockdown

"MARAVIGLIOSO BOCCACCIO" E "IL TEMPO SI È FERMATO"

di Redazione Rai Movie08 marzo 2021 ore 12:36
A un anno dal lockdown vogliamo ricordare l’inizio del confinamento con due film di grandi Maestri del nostro Cinema. 

Martedì 9 marzo, alle 21.10, “Maraviglioso Boccaccio” è il titolo con cui Paolo e Vittorio Taviani hanno riletto il Decameron di Boccaccio, adattando cinque novelle del capolavoro letterario. Nella Firenze colpita dalla peste, nel 1300, dieci giovani si rifugiano in una villa in campagna dove impiegano il tempo raccontandosi delle brevi storie. I fratelli Taviani ci insegnano che ieri come oggi arte, amore, fratellanza, fantasia, e fedeltà sono l’unico antidoto in grado di curare le ferite e le malattie. Il cast è d’eccezione: Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Vittoria Puccini, Lello Arena, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca.

A seguire, “Il tempo si è fermato” di Ermanno Olmi. Nato come ennesimo documentario per la Edison, dove il regista lavorava, viene consolidato da Olmi che lo trasforma nel suo primo film. La scelta della programmazione non è certo dovuta al titolo, ma al sentimento che questo film, in bianco e nero, con un andamento crescente, ha verso il tempo. È un film pieno di silenzi gonfi di significato e di attese mai vuote, piene di speranza di vita. Nella solitudine forzata dei due protagonisti scopriamo il loro nuovo ritmo del tempo e possiamo riflettere sul loro – e nostro – bisogno di riprenderci un tempo nel nostro tempo.

Come nella poesia Nove marzo duemilaventi di Mariangela Gualtieri che ha aperto la Cerimonia di Chiusura della 77^ Mostra d’Arte Internazionale Cinematografica di Venezia e che potete rivedere qui.

Altre news

[an error occurred while processing this directive]