Rai Movie

Rai Movie festeggia Gigi Proietti

di Redazione Rai Movie30 ottobre 2020 ore 12:26
Il 2 novembre Luigi Proietti compie 80 anni e Rai Movie dedica al grandissimo attore la vigilia del suo compleanno. Dal Mandrake di Steno al Cavaradossi di Luigi Magni, dal Pompeo di Sergio Citti sino al Paco di Elio Petri, quattro prove d’attore straordinarie.

Domenica 1° novembre alle 21.10 è il Mandrake di “Febbre da cavallo”, l’irresistibile commedia firmata da Steno nel 1979 e divenuta un cult. Mandrake è un indossatore squattrinato malato di gioco d’azzardo. Memorabili gli sketch e leggendari i personaggi, Er Pomata/Enrico Montesano, e Felice/Francesco De Rosa. Il film è trasmesso nella sua versione restaurata in alta definizione. 

Alle 22.50 Gigi Proietti è Mario Cavaradossi ne “La Tosca” di Luigi Magni. La versione romanesca del dramma di Victorien Sardou resa celebre dall’opera di Giacomo Puccini ha un cast di eccezione: Tosca è Monica Vitti, il Barone Scarpia è Vittorio Gassman e ancora Umberto Orsini, Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Marisa Fabbri, Ninetto Davoli e Alvaro Vitali. Le musiche sono di Armando Trovajoli.
Alle 00.40 “Sogni e bisogni - Micio micio” di Sergio Citti. Questa volta Proietti è Pompeo, scorbutico sfasciacarrozze che vuole fare accoppiare il suo gatto con quello di una donna aristocratica. Il rapporto fra i reciproci felini potrebbe superare le differenze di classe. Oppure no? Con Andréa Ferréol e Giulietta Masina.
Alle 01.15 “La proprietà non è più un furto” qui Gigi Proietti interpreta un ruolo insolito e drammatico nel film di Elio Petri che chiude la "trilogia della nevrosi". Nell’Italia degli anni ‘70, un impiegato di banca si trasforma in ladro e prende di mira un ricco macellaio. Con Flavio Bucci, Ugo Tognazzi, Daria Nicolodi.

Altre news