Rai Movie

Brian De Palma: crimini all'americana

Serata dedicata al regista americano, in occasione della retrospettiva al Torino Film Festival

di Redazione Rai Movie - 28 novembre 2017
In occasione della retrospettiva che il Torino Film Festival dedica a Brian De Palma, mercoledì 29 novembre su Rai Movie trasmettiamo due suoi film: in prima serata Black Dahlia, tratto dal romanzo di James Ellroy basato su un caso realmente accaduto, interpretato da Josh Hartnett, Aaron Eckhart, Scarlett Johansson e Hilary Swank; in seconda serata Blow Out con John Travolta, Nancy Allen e John Lithgow.

MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE

Alle 21.10
Black Dahlia
(The Black Dahlia)
di Brian De Palma (Germania/USA/Francia, 2006) 
con Josh Hartnett, Aaron Eckhart, Scarlett Johansson, Hilary Swank 

Los Angeles, anni Quaranta. Dopo l’efferato omicidio di Elizabeth Short i poliziotti Lee Blanchard e Bucky Bleichert, entrambi ex-pugili, vengono assegnati all’investigazione sul caso, denominato ‘Dalia Nera’ per le abitudini sartoriali della donna assassinata. Con il crescente impegno derivato dalle indagini i due si frequentano giorno e notte e Bucky conosce così la fidanzata di Lee, Kay, da cui è segretamente attratto. Quando si scopre un misterioso legame tra la vittima e Madeleine Linscott, figlia di uno dei più importanti uomini della città, Bucky si lascia sedurre dall’enigmatica donna per non complicare i rapporti con l’amico/collega Lee che, ossessionato dalla ricerca dell’assassino, trascura Kay…

Aaron Eckhart, Josh Hartnett, Scarlett Johansson
e Hilary Swank animano questa detective story d’epoca che Brian De Palma ha diretto sulla scorta di un celeberrimo romanzo dello scrittore statunitense James Ellroy, ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto.
Candidatura all’Oscar per il direttore della fotografia Vilmos Szigmond e al Leone D’Oro per Brian De Palma alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2006.


Alle 23.50
Blow Out (Blow Out)
di Brian De Palma (USA, 1981)
con John Travolta, Nancy Allen, John Lithgow

Philadelphia, Anni Ottanta. Il tecnico del suono Jack Terry, durante una sessione notturna di cattura audio in esterni, registra fortuitamente un incidente automobilistico nel quale sono implicati un candidato alla presidenza e una prostituta. L’uomo non sopravvive, ma Jack riesce a trarre in salvo la giovane escort e nel corso dei giorni a venire si trova immischiato in un complotto più grande di lui. Deciso a scoprire la verità e a renderla pubblica, Jack tenta di ricostruire le circostanze dell’avvenimento affidandosi a una ripresa filmata di cui non si conosceva l’esistenza. Nel frattempo gli oscuri manovratori della cospirazione fanno di tutto per mettergli i bastoni fra le ruote. Chi vincerà?

Ispirandosi al capolavoro di Michelangelo Antonioni Blow-up e al suo derivato La conversazione di Francis Ford Coppola, il regista Brian De Palma realizza una delle sue opere più eminentemente personali, a pochi mesi dal fortunato thriller Vestito per uccidere. Blow Out, popolato da personaggi mai più scaltri dello spettatore, produce un risultato emotivamente coinvolgente: le domande di chi guarda si identificano con quelle di chi agisce, e il valore politico della vicenda, con i suoi rimandi narrativi alle vicissitudini di John, Bob e Ted Kennedy, viene tramutato in segno estetico attraverso l’utilizzo di uno schema cromatico complessivo fondato sui tre colori della bandiera americana. Il film costituì un giro di boa nella carriera artistica di John Travolta e nella concezione drammaturgica dell’autore, il cui progetto successivo fu consegnato nuovamente a una star dominatrice, l’Al Pacino di Scarface. Nel cast Dennis Franz, John McMartin. Girato “on location” a Philadelphia e Swarthmore (Pennsylvania). Scritto da Brian De Palma.
Una candidatura ai National Society of Film Critics Awards 1982: migliore fotografia (Vilmos Zsigmond).

Altre news