Hanukkah-La festa delle luci

In onda Domenica 22 dicembre alle 15:25

10 dicembre 2019 ore 13:54
Nella Roma del dopoguerra, tra la comunità ebraica che vuole ricominciare a vivere liberamente dopo anni di persecuzioni razziste, una giovane pasticcera di nome Anna lotta per salvare la bottega di famiglia dalle grinfie di Antioco, un uomo meschino e spietato. 
In un’epoca in cui manca il necessario, alla vigilia della festa di Hanukkah, l’amicizia e la solidarietà faranno la differenza…


Prodotta da Rai Ragazzi e dalla Graphilm Entertainment di Roma, e raccontata in modo vivace ed elegante da un maestro dell’animazione italiana come Maurizio Forestieri, Hanukkah-La festa delle luci è una storia di amicizia, coraggio e condivisione, piena di poesia e di spunti di riflessione, rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie. 

Attraverso la vicenda di fantasia della giovane pasticcera Anna, veniamo a scoprire qualcosa di una delle feste più antiche e affascinanti che si celebrano in Italia, la festa ebraica di Hanukkah, la festa delle luci. Anche per Anna, la salvezza della sua bottega passerà dall’olio d’oliva, un piccolo prodigio che rimanda al miracolo dell’olio del candelabro del Tempio di Gerusalemme, simbolo della festa delle luci. 

Rai Gulp manderà in onda il cortometraggio, in prima visione assoluta, domenica 22 dicembre alle 15:25, poco prima dell’inizio della festa di Hanukkah, che inizia al tramonto e proseguirà per otto giorni.

Il film sarà visibile anche su Rai Play.

Le feste sono momenti importanti della vita delle comunità, amate dai bambini e non solo. Attraverso le feste si possono conoscere in modo giocoso le proprie radici, gli usi e i costumi di popoli vicini e lontani, il senso del dono e dello stare insieme. 

Hannukah - La festa delle luci è un cortometraggio d’animazione che vuole coinvolgere, appassionare e invitare a conoscere di più la ricchezza delle nostre tradizioni
 

Altre news