Missione Spazio Reloaded: Beyond e #Luna50

In onda ogni venerdì 19 e sabato 20 luglio, alle ore 15.50 e 22.20

di Antonio Ranalli15 luglio 2019 ore 14:15

Due nuovi appuntamenti con “Missione Spazio Reloaded”, una produzione di Rai Ragazzi, realizzata in collaborazione con ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Aeronautica Militare, e condotta da @astro_Linda, ovvero Linda Raimondo, la giovane conduttrice, nonché studentessa di fisica e appassionata di spazio e di scienza, pronta a far parte degli astronauti che saranno selezionati per arrivare su Marte. Le puntate andranno in onda venerdì 19 luglio (Beyond), alle ore15.50 e in replica alle ore 22.20, e venerdì 20 luglio (#Luna50), sempre alle 15.50 e 22.20.

BEYOND. L’astronauta Luca Parmitano il 20 di luglio partirà per la sua seconda Missione di lunga durata. Trascorrerà sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale e negli ultimi tre mesi ricoprirà anche il prestigioso ruolo di Comandante di Missione. Ma dove si preparano gli astronauti? Quale routine quotidiana seguono? A quali addestramenti fisici vengono sottoposti? Linda Raimondo è entrata in esclusiva nel Centro Addestramento di Colonia e con la guida di @astroluca ha potuto scoprire molte curiosità sul periodo di addestramento e non solo.

#LUNA50. A 50 anni dall’ allunaggio, l’evento che ha cambiato l’umanità, la NASA ha annunciato che sta lavorando alle Missioni che ci riporteranno sul nostro satellite. Ci attende  una  nuova straordinaria avventura fatta di competenze, di ricerca tecnologica e scientifica . Ma 50 anni fa dove erano i nostri sette astronauti? Cosa hanno pensato vedendo le immagini in bianco e nero che scorrevano sulle tv dell’ epoca? Ma soprattutto quel momento ha avuto un’influenza determinate nella scelta della loro “professione”?

“Missione Spazio Reloaded” è un programma scritto da Cristina Raimondo, con la regia di Marco Lorenzo Maiello. Coordinamento Lorenzo Di Dieco e produttore esecutivo Donatella Rorro.

Altre news