Per la seconda volta consecutiva, il Premio Rai Cinema Channel per il miglior cortometraggio ad Alice nella Città 2026 sarà deciso da una giuria composta da studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts, affiancati dai loro docenti e coordinati da Rai Cinema.
La collaborazione con RUFA, storico partner di Rai Cinema nel campo della formazione e dell’innovazione audiovisiva, consentirà agli studenti di partecipare attivamente al processo di selezione.
La giuria valuterà una rosa di circa 30 cortometraggi italiani provenienti dalle diverse sezioni del programma del festival – Concorso, Fuori Concorso, Proiezioni speciali, Academy – per sottolineare la trasversalità dello sguardo dei giovani giurati e la capacità di cogliere il talento al di là delle categorie. Il premio consiste in un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web e free tv del corto, da parte di Rai Cinema.
Coinvolgere gli studenti di RUFA nella giuria del Premio Rai Cinema Channel rappresenta un’occasione unica per combinare formazione e pratica professionale: un modo per offrire ai giovani strumenti concreti per comprendere il lavoro di valutazione critica dei contenuti audiovisivi e per confrontarsi con le dinamiche del settore cinematografico. L’iniziativa rafforza il legame tra Rai Cinema e il mondo accademico, confermando l’attenzione di Rai Cinema verso la valorizzazione delle nuove generazioni e la promozione di un dialogo diretto con chi si sta formando a diventare protagonista del cinema di domani.