RAI CINEMA ALL’83. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Rai Cinema partecipa all’83. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con ventotto titoli, - tra film, film documentari e cortometraggi - una presenza che attraversa tutte le principali sezioni del Festival, e che comprende opere di grandi maestri, nuove generazioni di cineasti e numerose voci femminili.
Di questi ventotto titoli, di cui Rai Cinema è partner produttivo, sei saranno distribuiti nelle sale italiane da 01 Distribution, mentre quattro fanno parte del catalogo internazionale di Rai Cinema International Distribution.
“Per la prima volta nella sua storia Rai Cinema partecipa alla Mostra con ben cinque film nel Concorso ufficiale, vale a dire tutti i film italiani selezionati in questa sezione - commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. È un risultato di enorme valore, che conferma la continuità del nostro impegno al fianco degli autori e dei produttori, ma anche la capacità di accompagnare e sostenere il cinema italiano nella migliore ricchezza e pluralità delle sue espressioni.
SUCCEDERÀ QUESTA NOTTE segna il ritorno a Venezia di Nanni Moretti che, con il suo sguardo inconfondibile, continua a interrogare le relazioni e la complessità dei sentimenti. THE ECHO CHAMBER, da una sceneggiatura incompiuta di Bernardo Bertolucci, afferma ancora una volta il respiro internazionale e il rigore espressivo di Andrea Pallaoro. Con IL FUOCO CHE TI PORTI DENTRO Edoardo De Angelis torna in Concorso con un racconto di grande intensità emotiva, capace di esplorare nel profondo i legami e le ferite familiari, mentre L’ESTRANEA conferma Paolo Strippoli come una delle voci più originali della nuova generazione di autori. Completa la cinquina italiana RITORNO A BUENOS AIRES, con cui Marco Bechis debutta nella competizione ufficiale, affrontando i temi della memoria e dell’identità con uno sguardo dal forte respiro civile. Con 01 Distribution accompagneremo i primi quattro di questi film nel loro percorso nelle sale.
i cinque film italiani in Concorso - continua Paolo Del Brocco - si affiancano nel Fuori Concorso opere di cineasti di uguale centralità e autorevolezza nella storia del nostro cinema, autori del calibro di Gianni Amelio e Mario Martone con i quali Rai Cinema condivide da molti anni un importante percorso artistico e produttivo, costruito film dopo film. I loro nuovi lavori, NESSUN DOLORE e SCHERZETTO, saranno distribuiti in Italia da 01 Distribution.
Questa selezione racconta un panorama creativo molto ampio e vivace, nel quale convivono autori appartenenti a generazioni e percorsi artistici differenti: grandi maestri che hanno segnato la storia del nostro cinema, registi che hanno consolidato una propria identità espressiva e autori più giovani che stanno costruendo una voce propria, originale e riconoscibile. È da questo dialogo tra esperienze, linguaggi e sensibilità diverse che il cinema italiano continua a dimostrare la capacità di rinnovarsi e la sua straordinaria vitalità. Dalla libertà creativa degli autori, che Rai Cinema sostiene e accompagna nel loro percorso, unita alla responsabilità culturale che ispira il nostro lavoro, nasce un cinema capace di essere protagonista e competitivo nei principali festival internazionali.
Accanto al cinema italiano, la presenza Fuori Concorso di IMPERIUM di Sergei Loznitsa testimonia inoltre l’attenzione verso un cinema internazionale che interroga la storia e il presente. Attraverso un eccezionale lavoro su materiali d’archivio, il film restituisce una riflessione di straordinaria forza e lucidità sulla storia dell'Unione Sovietica e sul rapporto tra memoria e potere, offrendo al tempo stesso una chiave di lettura sulle tensioni geopolitiche del presente.
HOLY WOOD DUST di Victor Kossakovsky - uno dei più importanti documentaristi contemporanei - amplia ulteriormente questo sguardo internazionale con un documentario che invita a osservare il mondo naturale da una prospettiva radicalmente nuova, trasformando la visione in un'esperienza di scoperta, che invita a ripensare il rapporto tra l'uomo e il regno vegetale.
È inoltre particolarmente significativo poter finalmente registrare una presenza ampia e autorevole di autrici come Alina Marazzi, che apre il Concorso di Orizzonti, Anna Foglietta, in gara anche lei in Orizzonti con la sua opera prima, accanto a Roberta Torre, Francesca Archibugi, Alba Rohrwacher e Francesca Comencini. Tutte contribuiscono con prospettive differenti ad arricchire il racconto del nostro presente: non si tratta più di una presenza eccezionale, ma di una componente ormai centrale del panorama creativo italiano”. “
La selezione di quest’anno conferma il valore di un percorso costruito nel tempo e di un modello produttivo reso possibile anche dal costante sostegno della Rai al lavoro di Rai Cinema - aggiunge Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema. Per un'azienda come la nostra, sostenere il cinema significa investire nella cultura, nell'innovazione e nella capacità del Paese di raccontarsi attraverso lo sguardo dei suoi autori”.
Qui di seguito il dettaglio dei titoli che Rai Cinema presenterà all’83. Mostra del Cinema di Venezia tra Selezione ufficiale, Giornate degli Autori e SIC - Settimana Internazionale della Critica:
CONCORSO
Selezione ufficiale
SUCCEDERÀ QUESTA NOTTE (film)
regia di
Nanni Moretti
produzione: Fandango, Sacher Film con Rai Cinema, in coproduzione con Pan Cinema, Playtime con France 3 Cinema, Cinema BTeam Prods, Irusoin e IWHT Film AIE
cast: Louis Garrel, Jasmine Trinca, Hippolyte Girardot, Angela Finocchiaro, Melina Åkerman, Elena Lietti, Andrea Lattanzi, Antonio De Matteo
distributore italiano: 01 Distribution
uscita in sala: 3 dicembre 2026
vendite internazionali: Playtime
THE ECHO CHAMBER (film)
regia di
Andrea Pallaoro
produzione: Indigo Film con Rai Cinema in coproduzione con Versus
cast: Luca Marinelli, Alicia Vikander, Susan Sarandon
distributore italiano: 01 Distribution
uscita in sala: 10 settembre 2026
vendite internazionali: Paradise City Sales
IL FUOCO CHE TI PORTI DENTRO (film)
regia di
Edoardo De Angelis
produzione: Picomedia, società del gruppo Asacha e parte di Fremantle, con Rai Cinema
cast: Vanessa Scalera, Lino Musella, Elena Radonicich, Ivana Lotito, Tommaso Ragno
distributore italiano: 01 Distribution
vendite internazionali: Rai Cinema International Distribution
L’ESTRANEA (film)
regia di
Paolo Strippoli
produzione: Propaganda Italia con Rai Cinema, in associazione con Dinamo Film, in coproduzione con Kazak Productions e Tarantula
cast: Jasmine Trinca, Romana Maggiora Vergano, Adriano Giannini e Valeria Bruni Tedeschi
distributore italiano: 01 Distribution
uscita in sala: 8 ottobre 2026
vendite internazionali: Le Pacte
RITORNO A BUENOS AIRES (film)
regia di
Marco Bechis
produzione: Fandango, 39Films, Karta Film, 34 Filmes con Rai Cinema
cast: Adriano Giannini, Ana Celentano, Veronica Gerez, Olivia Nuss, Adrian Fondari
distributore italiano: Fandango Distribuzione
VENICE OPEN - FUORI CONCORSO - Fiction Selezione ufficiale
NESSUN DOLORE (film)
regia di
Gianni Amelio
produzione: Kavac Film, Our Films, Be Water Film, con Rai Cinema
cast: Alessandro Borghi, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Beidja Yahiaoui, Ramzi Lafrindi, Gabriel Bovino
distributore italiano: 01 Distribution
uscita in sala: 24 settembre 2026
vendite internazionali: Rai Cinema International Distribution
SCHERZETTO (film)
regia di
Mario Martone
produzione: Mad Entertainment con Rai Cinema, in associazione con EDI Effetti Digitali Italiani e Picomedia
cast: Toni Servillo, Lorenzo Perrotta, Serena Rossi, Leonardo Lidi, Gianluca Di Gennaro e con l’amichevole partecipazione di Giovanni Ludeno
distributore italiano: 01 Distribution
vendite internazionali: Rai Cinema International Distribution
VENICE OPEN - FUORI CONCORSO - Non Fiction Selezione ufficiale
HOLY WOOD DUST (film documentario)
regia di
Victor Kossakovsky
produzione: Be Water Film, Solaria Film con Rai Cinema, in coproduzione con Oceanika, Allegra Films e Doppelplusultra Filmproduktion con la partecipazione di: Stefano Mancuso
vendite internazionali: Rai Cinema International Distribution
IMPERIUM (film documentario)
regia di
Sergei Loznitsa
produzione: Essential Film, Kino Produzioni con Rai Cinema, Luce Cinecittà e con la partecipazione di Cineteca Nazionale, Société Parisienne de Production, con ARTE France, e Studio Uljana
vendite internazionali: Coproduction Office
VENICE OPEN - FUORI CONCORSO - Film on films Selezione ufficiale
JUSO PER FERIE (film documentario)
regia di
Karen Di Porto
produzione: Life Cinema in collaborazione con Titanus, Rodeo Drive e Master Five Cinematografica
Il film è un acquisto di Rai Cinema.
ORIZZONTI Concorso
LA RAGAZZA CON LA LEICA (film di apertura Concorso Orizzonti)
regia di
Alina Marazzi
produzione: Vivo film con Rai Cinema e Komplizen Film, ZDF/Arte in associazione con Eolo Film Productions, Film I Väst e Zentropa Sweden cast: Emilia Schüle, Aaron Altaras, Luna Wedler, Lucas Englander, Thomas Schubert
distributore italiano: BIM Distribuzione
vendite internazionali: Fandango Sales
UNA STORIA (film)
regia di
Anna Foglietta
produzione: HT Film, Indigo Film, Tenderstories e Blu One Lab con Rai Cinema con la partecipazione di HBO Max
cast: Alba Rohrwacher, Guido Caprino, Elio De Capitani, Caterina Casini
distributore italiano: BIM Distribuzione
uscita in sala: 24 settembre 2026
I FIGLI DELLA SCIMMIA (film)
regia di
Tommaso Landucci
produzione: Lungta Film, Lebowski e Mosaicon Film, con la partecipazione di HBO Max, in collaborazione con Rai Cinema
cast: Riccardo Scamarcio, Fausto Russo Alesi, Andrea Aggio, Tancredi Naldini, Lidia Liberman, Cristina Odasso e con Luigi Diberti
ORIZZONTI CORTI
In Concorso
ANGELO AZZURRO (cortometraggio)
regia di
Tommaso Acquarone
produzione: Fondazione Apulia Film Commission
Un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema Channel
cast: Thomas Di Federico, Pietro Paolo Marziani, Vida Tunguz
VENICE SPOTLIGHT
GROUND FLOOR (film)
regia di
Gabor Reisz
produzione: Proton Cinema e All At Once – Powered by The Culture Business, I Wonder Pictures in collaborazione con Rai Cinema cast: Adam Tompa, Bettina Józsa, Marcello Fonte
distributore italiano: I Wonder Pictures
EVENTI SPECIALI
IL PRIMO DELLA CLASSE (cortometraggio vincitore del contest “La realtà che non esiste”)
regia di
Andrea Ricciotti
produzione: One More Pictures con Rai Cinema
cast: Samuele Carrino, Cecilia Cantarano, Alessia Cosmo, Davide Vavalà, Francesca Bergesio e con la partecipazione di Gian Marco Tognazzi
Disponibile in contemporanea e in esclusiva su RaiPlay
GIORNATE DEGLI AUTORI
Notti Veneziane
SCARPE ROTTE (film di apertura sezione Notti Veneziane)
regia di
Roberta Torre
produzione: Faber Produzioni, Stemal Entertainment, Draka Production con Rai Cinema
cast: Barbara Ronchi, Mersila Sokoli
IL MESTIERE (film)
regia di
Beppe Tufarulo
produzione: Mad Entertainment, Dude Originals e Art of Panic in collaborazione con Rai Cinema, coprodotto da Umedia e Rosebud Entertainment Films
cast: Luigi Lo Cascio, Claudia Potenza, Riccardo Maiello, George Li Tournaire, Massimiliano Rossi
vendite internazionali: True Colours
Eventi speciali
CARLA LONZI - DENTRO E FUORI DAL MONDO (film documentario)
regia di
Francesca Archibugi
produzione: Fandango con Rai Cinema in associazione con Luce Cinecittà
distributore italiano: Fandango Distribuzione
vendite internazionali: Fandango Sales Confronti
FAME D’ARIA (film)
regia di
Giuseppe Bonito
produzione: Clemart con Rai Cinema
cast: Paolo Pierobon, Saverio Santangelo, Rosa Palasciano, Milvia Marigliano, Alfonso Santagata
MARE MOSSO (film)
regia di
Roberto Cimpanelli
produzione: Master Five Cinematografica e Life Cinema con Rai Cinema
cast: Eduardo Scarpetta, Beatrice Fiorentini, e con Antonio Bannò, Eva Cela, Rosa Diletta Rossi, Pierluigi Gigante, Romano Talevi, Simone Borrelli, Federico Majorana con la partecipazione di Andrea Sartoretti
IL SOGNO (mediometraggio)
regia di
Alba Rohrwacher e Francesca Comencini
produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con Rai Cinema
Saggio di diploma del Laboratorio ideato e condotto da Alba Rohrwacher e Francesca Comencini con gli studenti e le studentesse del 3° anno del corso di recitazione del CSC (triennio 2023-2026)
SIC - SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
Fuori Concorso
IL GRANDE GIAFFA (film di apertura della SIC)
regia di
Marco Santi
produzione: 01D Film e Andromeda in collaborazione con Rai Cinema
cast: Edoardo Pesce, Carlotta Gamba e con Barbara Chichiarelli
RIDER (film di chiusura della SIC)
regia di
Roan Johnson e Dade (Davide Pavanello)
produzione: Movimenti Production, parte di Banijay Kids & Family, Red Joint, Emotion Network con Rai Cinema
cast: Lorenzo Aloi, Kaze, Kyshan Wilson, Johnny Marsiglia, Ensi, Axos, Rosa Chemical, Levante, con la partecipazione di Margherita Vicario, e con Claudio Santamaria
distributore italiano: I Wonder Pictures
uscita in sala: 24 settembre 2026
SIC@SIC 2026 in Concorso
E-I-E-I-O (cortometraggio)
regia di
Noemi Arfuso
produzione: Panoramic Studio, Il Varco, Nouvelle Bug
Un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema Channel
vendite internazionali: Gargantua Film Distribution
SE MAI LE COSE (cortometraggio)
regia di
Giulia Cosentino
produzione: Okta Film, Envie de Tempête Productions
Un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema Channel
cast: Astrid Casali, Emanuele Linfatti, Francesca Melluso
vendite internazionali: LightsOn
PUCA (cortometraggio)
regia di
Sara Scalera
produzione: Gm Production, Limbo Film, Hubris Pictures, Red Couch Pictures, Eidos Film
Un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema Channel
cast: Annunziata Celeste Vadicamo, Elisa Rosaci, Ludovica Tassoni
distributore italiano: Allegorie Distribution
SIC@SIC 2026
Fuori Concorso
LES MÉTAMORPHOSES, AU FÉMININ (evento speciale - cortometraggio di apertura)
regia di
Maria Giménez Cavallo
produzione: Berta Film, Blue Piéton, Anima Films
Un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema Channel
cast: Noémie Merlant, Elphie Mansat, Gianluca Ferlani