Rai Cinema e la Virtual Reality: da Venezia a Roma

La Virtual Reality sbarca anche al Festival del Cinema di Roma. Dopo il successo di Venezia dove grazie a Rai Cinema è stato possibile vivere in diretta le emozioni del red carpet del Festival in Virtual Reality 360°, l’ultimo traguardo tecnologico in campo cinematografico arriva anche nella Capitale dove dal 18 al 28 ottobre andrà in scena la tredicesima edizione della Festa del Cinema.

 

Che cos’è il video a 360°?

Il video 360° è un video ripreso tramite speciali camere in modo da registrare simultaneamente in tutte le direzioni e avere quindi tutto l’ambiente circostante a 360 gradi. Questi video sono fruiti in modo particolare rispetto ai video tradizionali: gli spettatori infatti possono scegliere in quale direzione guardare e quindi personalizzare l’esperienza.

 

L’esperienza VR al Festival del Cinema di Roma

Anche in occasione del Festival del Cinema di Roma grazie alla nuova Virtual Reality 360° tutti gli utenti avranno la possibilità di vivere il tappeto rosso della rassegna cinematografica in prima persona. Il red carpet del film "Il mistero della casa del tempo" del regista Eli Roth con Cate Blanchett, sarà infatti trasmesso in diretta in VR 360° sulle pagine Facebook di Rai Cinema Channel: una regia unica, una prospettiva privilegiata, realizzabile solo grazie alla tecnica immersiva VR che regalerà agli utenti la possibilità di vivere il tappeto rosso in prima persona, come se fossero davvero lì. Inoltre, come accaduto a Venezia, anche al Festival del Cinema di Roma sarà installato un corner VR di Rai Cinema presso Casa Alice dove i visitatori potranno partecipare a The virtual reality cinema experience: un’esperienza immersiva in cui Rai Cinema darà al pubblico la possibilità di scoprire cortometraggi in Virtual Reality 360 con OCULUS GO, un visore di realtà virtuale.

 

L’attività a Venezia

Il 4 settembre scorso Rai Cinema ha offerto a tutti i suoi utenti la possibilità di vivere il tappeto rosso della Mostra in prima persona. Il red carpet del film "Opera senza autore" del regista Florian Henckel von Donnersmarck, premio Oscar per Le vite degli altri, è stato infatti trasmesso in diretta in VR 360° sulle pagine Facebook di 01 Distribution e di Rai Cinema Channel. Inoltre presso il Lexus Lounge del Lido di Venezia è stato possibile partecipare a The virtual reality cinema experience: un’esperienza immersiva unica in cui Rai Cinema ha offerto al pubblico tre cortometraggi in Virtual Reality 360° con OCULUS GO, un visore di realtà virtuale.

 

 

Creative Europe MEDIA Programme of the European Union