Riccardo Marcuzzo, classe 1992, è nato a Segrate (Milano). Da sempre innamorato delle arti rappresentative, studia recitazione, poi canto (vincendo alcuni concorsi, tra cui il "Mincanto"), e si dedica al design, studiando allo IED di Milano.
Cantautore rivelazione dell'edizione 2017 di "Amici di Maria De Filippi", si aggiudica il secondo posto e la vittoria della categoria cantanti. Nel 2017 è stato l'artista italiano che ha venduto più dischi, con oltre 310.000 copie fisiche. Con i primi album "Perdo le parole e Mania", e i relativi singoli, ha ottenuto 8 dischi di platino.
Per tutto il 2018 Riki è stato in tour in Sud America: in Argentina ha suonato all'Ippodromo Palermo di Buenos Aires davanti a 25mila persone, mentre in Messico ha collaborato con i Reik (Latin Billboard Music Awards 2019, Latin Grammy Awards 2009, LOS40 Music Awards 2018, 4 Mtv Music Awards Latinoamérica), e a Miami con i CNCO (3 Latin American Music Award). Con i CNCO incide il brano "Dolor de cabeza", finito primo in classifica in Italia, Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile, Perù, Polonia e Norvegia.
Il suo primo tour italiano è stato un trionfo, risultando l'artista italiano che ha venduto più biglietti al debutto: 145mila in 23 date, tutte sold out, compreso il Forum di Assago (Milano).
Nel maggio 2019 ha inciso il singolo "Resulta" con i Reik e con la band messicana si è esibito il 23 novembre nell'Arena di Città del Messico, davanti a 22mila persone.
A ottobre 2019 esce il singolo "Gossip", dopo una campagna di comunicazione dissacrante, che anticipa il nuovo album atteso nell'inverno 2020.