Levante, nome d'arte di Claudia Lagona, è una cantautrice e scrittrice di origini siciliane trapiantata a Torino. Dall'esordio esplosivo con il singolo "Alfonso" (2013), che ha scalato le classifiche ottenendo la certificazione oro, non si è più fermata: i suoi primi due album "Manuale distruzione" (2014) e "Abbi cura di te" (2015) le hanno fatto conquistare i cuori di un pubblico crescente e i più importanti palchi d'Italia.
Il 2017 è l'anno della consacrazione: l'esordio come scrittrice porta direttamente in classifica il suo primo romanzo "Se non ti vedo non esisti". In aprile pubblica il suo terzo album "Nel caos di stanze stupefacenti" acclamato da critica e pubblico e subito in cima alle classifiche di vendita, ottenendo la certificazione di disco d'oro. In maggio 2017 accetta di ricoprire il ruolo di giudice ad "X Factor 11". 
Il 2018 è un anno denso di nuovi progetti: oltre al successo della sua prima collaborazione internazionale (il brano "Stay Open" featuring Diplo e Mø), la cantautrice ha lavorato al suo nuovo romanzo, intitolato "Questa è l'ultima volta che ti dimentico" uscito il 13 novembre e subito entrato in classifica. 
Il 4 ottobre 2019 pubblica il suo quarto album "Magmamemoria" e da cui vengono estratti i singoli "Andrà tutto bene", "Lo stretto necessario" con Carmen Consoli e "Bravi tutti voi". Il 23 novembre suona per la prima volta al Forum di Assago: una serata di grande festa che celebra il percorso artistico della cantautrice. Gli spettacoli live di Levante sono strepitosi e sempre affollati di persone felici e in adorazione per la sua voce, l'energia, il dominio del palcoscenico e l'empatia, doti in una parola stupefacenti. 
Levante è considerata come l'unica artista nel panorama italiano attuale in grado di tracciare la nuova strada del pop.