Settembre con il brano "Vertebre" batte l'altro finalista Alex Wyse con la canzone "Rockstar" e fa man bassa tra le Nuove Proposte, vincendo il Leone d'Argento, il Premio della Critica "Mia Martini" e quello della Sala Stampa "Lucio Dalla"
14 febbraio 2025 ore 01:35È Settembre con il brano Vertebre il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana nella categoria Nuove Proposte. Il giovane artista batte Alex Wyse arrivato a contendersi la finale con la canzone Rockstar.
La vittoria è stata decretata dalla combinazione dei voti della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%), della Giuria delle Radio (33%) e del pubblico attraverso il Televoto (34%).
A Settembre è andato anche il Premio della Critica "Mia Martini" e quello della Sala Stampa "Lucio Dalla" per la sezione Nuove Proposte.
«Non ci credo, grazie a tutti. Non sono abituato: io nella vita ho vinto perché ho una famiglia che mi ama, ho un tetto sulla testa. In quello ho vinto, in questo non ho mai vinto. Tanta gente non ha creduto in me e anche io non ho creduto in me per colpa loro», dice, commosso, il giovane dopo la proclamazione sul palco dell'Ariston e la consegna del premio da parte dell'assessore al Turismo del Comune di Sanremo.
RIVEDI L'ESIBIZIONE DEL VINCITORE >>
RIVEDI LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE >>