Il programma della prima serata

Amadeus, affiancato da Marco Mengoni, presenta la prima serata del 74° Festival. Il vincitore di Sanremo 2023 è anche il super ospite musicale della serata, Federica Brignone la super ospite sportiva. Inizia la gara tra i 30 Big: l'ordine delle esibizioni

06 febbraio 2024 ore 14:55

Tutto pronto per la 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana, al via questa sera su Rai1, RaiPlay e Rai Radio2. A raccontare ai giornalisti ciò che accadrà sul palcoscenico dell'Ariston durante il primo appuntamento con Sanremo 2024 sono stati questa mattina, nella sala stampa del Teatro Ariston, il direttore artistico e conduttore Amadeus, Marco Mengoni, co-conduttore e super ospite musicale della serata, Marcello Ciannamea e Federica Lentini, direttore e vicedirettrice dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, oltre agli Assessori al Turismo e all'Ambiente del Comune di Sanremo, Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti.

RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA DEL 06/02/2024 >>


Gli ospiti e la conduzione
Co-conduttore e super ospite musicale della serata sarà Marco Mengoni. Il cantautore di Ronciglione torna all'Ariston a un anno dalla vittoria con "Due vite". «In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua», rivela emozionato ai giornalisti a poche ore dalla serata inaugurale della kermesse. «Da questo punto di vista mi sento fortunato, non tutti hanno l'opportunità di salire sul palco come co-conduttore. E poi attiro l'invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: 'dirige l'orchestra il maestro…' . Sono davvero felice». Poi un ringraziamento ad Amadeus che lo ha voluto al suo fianco nella "prima" di Sanremo 2024. «Grazie ad Ama perché ha lasciato a me la libertà di esprimermi. Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma porto tutto me stesso».
Dal canto suo, a poche dal debutto del suo quinto Sanremo da direttore artistico e conduttore, Amadeus si è detto felicissimo «di iniziare il Festival con Marco Mengoni, è una persona che ammiro ed è un vero talento».
Sanremo 2024 accoglierà sul palco, nella giornata inaugurale del Festival, la campionessa di sci Federica Brignone, prima sciatrice italiana a conquistare la coppa del Mondo generale e 3 coppe di specialità oltre a 3 medaglie Olimpiche e 3 Mondiali.

Non mancherà un omaggio a Toto Cutugno, il cantautore scomparso lo scorso agosto, e un momento di riflessione con la testimonianza della mamma di Giovanbattista Cutolo, per tutti "Giogiò", il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Inaugurerà la 74esima edizione la fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Tra le performances che vedremo, ci saranno anche quelle di Lazza, che si esibirà in piazza Colombo, e Tedua, che animerà il "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante.

Gli Artisti in gara: l'ordine di uscita della Prima Serata (6.2.2024)
Questa sera ascolteremo per la prima volta tutti i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. 

Ecco i cantanti, in ordine di esibizione: 
Clara
Sangiovanni
Fiorella Mannoia
La Sad
Irama
Ghali
Negramaro
Annalisa
Mahmood
Diodato
Loredana Bertè

Geolier
Alessandra Amoroso
The Kolors
Angelina Mango
Il Volo
BigMama
Ricchi e Poveri
Emma
Renga Nek

Mr.Rain
Bnkr44
Gazzelle
Dargen D’Amico
Rose Villain
Santi Francesi
Fred De Palma
Maninni
Alfa
Il Tre

Altre news