Il programma della terza serata

È la serata dei Måneskin. Co-conduttrice Paola Egonu. Tra gli ospiti Sangiovanni, Massimo Ranieri, Rocío Muñoz Morales

09 febbraio 2023 ore 15:00

A poche dall'inizio dell'appuntamento di stasera, oggi, nella sala stampa del Casinò di Sanremo, si è commentato il nuovo record di ascolti messo a segno nella seconda serata del 73° Festival della Canzone Italiana, dando anche le anticipazioni dello show che vedremo durante la terza serata di Sanremo 2023. 

A rispondere alle domande dei giornalisti Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, assieme a Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo

 

Rivedi la conferenza stampa del 09/02/2023 >>


I numeri della seconda serata

Sono stati 10 milioni 545 mila (pari al 62.3% di share), gli spettatori che hanno seguito ieri in media su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 (in onda dalle 21:18 all'1:40). La prima parte della seconda serata del Festival (dalle 21:18 alle 23:37) ha raccolto 14 milioni 87 mila spettatori con il 61.1% di share, la seconda (dalle 23:40 all'1:40) 6 milioni 352 mila con il 65.6%. L'Amadeus quater continua a macinare ascolti: la media di share ottenuta dalla seconda serata è la più alta dal 1995.

Il picco di ascolti è arrivato alle 21:42 (16.693.000 spettatori) mentre Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano si esibivano, e in quel momento Morandi stava cantando "Uno su mille". Il picco in share è stato toccato invece all'1:24 - con il 71,2%  - mentre Amadeus leggeva la "top 5" della classifica della sala stampa. «I dati straordinari - ha detto il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai in conferenza stampa - dimostrano come questa edizione sia una parabola ancora più ascendente rispetto alle già importanti edizioni scorse. È straordinario come il Festival di Sanremo sia trasversale e seguito da tutti». Altissimi i risultati sul target giovani: sulle ragazze 15-24 anni la media è oltre l'86% (+10% rispetto al 2022); sulle donne 25-34 anni quasi il 74%, (+13.3%); sui giovani 25-34 anni la media tocca il 71.92 (+17.4%); sul target laureati supera il 70% di share. «La curva - sottolinea Coletta - è costante: l'intervista in stile “Belve” di Francesca Fagnani ad Amadeus e Morandi, a fine serata, è andata oltre il 70% di share». Visibilmente soddifatto anche Amadeus. «Sentire questi numeri fa effetto. Non avrei mai immaginato. Pensavo fosse impossibile eguagliare l'anno scorso, figurarsi superarlo».

Vola ancora Fiorello: il suo 'late night show' in onda dopo le serate del Festival - dall'1:40 all'1:59 - è stato visto su Rai1 da 2 milioni 497 mila spettatori con uno share del 60.1%.

Nuovo record per RaiPlay nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023. «I dati sono eccellenti: stiamo crescendo» ha spiegato la Direttrice Elena Capparelli commentando il grande risultato ottenuto. L’ascolto medio digitale (AMR-D) della diretta streaming Rai1 di ieri sera diventa, infatti, l’evento non sportivo più visto dall’avvio della misurazione Auditel Online, superando la prima serata del Festival 2023: sono stati 327.000 i device collegati nel minuto medio, un dato in crescita del 43% rispetto alla seconda serata dell'edizione 2022. La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,7 milioni di visualizzazioni, in crescita del 74% rispetto al 2022. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22:11 con 459.000 device collegati, durante l’esibizione di Lazza. In grande crescita anche il consumo dell'offerta on demand: nelle prime due giornate del 7 e 8 febbraio i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 7,8 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 54% rispetto alle prime due giornate del Festival 2022.

Nonostante durante la serata di ieri ci siano stati ben due momenti “down” su Twitter e su Instagram tra le 22:20 e le 24:00 circa, il Festival di Sanremo continua a registrare una netta crescita anche in termini di interazioni social: ieri sono state 8,8 milioni le interazioni nelle 24 ore, con un aumento del 46% rispetto alla seconda giornata del 2022. Ottima performance anche per gli account social Rai, con oltre 2,2 milioni di reactions. Con le interazioni generate ieri, il totale delle interazioni generate dal Festival nelle prime due giornate è pari a 20,9 milioni, in crescita del 78% rispetto allo stesso periodo del 2022. Su TikTok sono circa 449 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #Sanremo2023.



Gli ospiti e la conduzione
È la serata dei Måneskin. La band riceverà il Premio della Città di Sanremo.

Con Amadeus e Gianni Morandi ci sarà Paola Egonu. La pallavolista ha commentato con poche, semplici parole la sua partecipazione a Sanremo: «Sono emozionatissima, ancora non ci credo. Non vedo l'ora».
Tornerà sul palco Massimo Ranieri, ci sarà Rocío Muñoz Morales
Gianni Morandi duetterà con Sangiovanni. E ancora, si esibiranno Annalisa e Gué Pequeno.


Gli Artisti in gara: l'ordine di uscita della terza serata (9.2.2023)

In questa terza serata riascolteremo tutte le 28 canzoni in gara. Queste ultime saranno votate per il 50% dalla Giuria Demoscopica e per l'altro 50% dal pubblico attraverso il Televoto.

Ecco i Big, in ordine di esibizione:

Paola & Chiara

Mara Sattei

Rosa Chemical

Gianluca Grignani

Levante

Tananai

Lazza

LDA

Madame

Ultimo

Elodie

Mr. Rain

Giorgia

Colla Zio

Marco Mengoni

Colapesce Dimartino

Coma_Cose

Leo Gassmann

Cugini di Campagna

Olly

Anna Oxa

Articolo 31

Ariete

Sethu

Shari

gIANMARIA

Modà

Will

Altre news