Il riassunto della serata finale

Marco Mengoni vince il 73° Festival. Superospiti i Depeche Mode. I grandi classici con Gino Paoli e Ornella Vanoni. Chiara Ferragni torna alla co-conduzione. La lettera di Zelensky

12 febbraio 2023 ore 04:15

È Marco Mengoni con il brano Due vite il vincitore della 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Secondo Lazza e la sua Cenere, terzo Mr. Rain con la canzone Supereroi. Quarta piazza per Ultimo con il brano Alba, quinto Tananai con il pezzo Tango. È questo il finale di una serata in cui ci siamo commossi, emozionati, divertiti...
 

È la Banda dell’Aereonautica Militare, che compie quest’anno 100 anni, ad aprire ufficialmente la finale di sanremo 2023 eseguendo l’Inno di Mameli. Tutti in piedi a cantare la Canzone degli Italiani, nel Teatro Ariston.

Poi l'omaggio all'indimenticabile e mai dimenticato Lucio Dalla, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni. Con la chitarra, Gianni Morandi dalla platea intona “Piazza Grande”. Poi sale sul palco, posa la chitarra e, accompagnato dall'orchestra accenna “Futura” e “Caruso”, il cui ritornello viene cantato a gran voce dal pubblico in piedi. A conclusione il coro "Lu-cio, Lu-cio" e Gianni Morandi, emozionato e commosso, che alza gli occhi al cielo e ringrazia l'orchestra per queste «cinque serate meravigliose».

 

Bellissima in un abito peplo blu elettrico, con il corpetto scultura color oro modellato sul suo corpo, Chiara Ferragni fa il suo ingresso sul palcoscenico dell’Ariston per la seconda serata da co-conduttrice del Festival insieme a Gianni Morandi e Amadeus. È stata proprio lei ad aprire la prima serata di Sanremo 2023. «Sono onorata di essere qui», ha detto, ripetendo la sua "frase scaramantica".
 

È la serata che decreta il vincitore della kermesse.
Si arriverà al verdetto dopo le esibizioni di tutti i 28 Big in gara. Eccoli, in ordine di uscita:

Elodie con Due

Colla Zio con Non mi va

Mara Sattei con Duemilaminuti

Tananai con Tango

Colapesce Dimartino con Splash

Giorgia con Parole dette male

Modà con Lasciami

Ultimo con Alba

Lazza con Cenere

Marco Mengoni con Due vite

Rosa Chemical con Made in Italy

Cugini di Campagna con Lettera 22

Madame con Il bene nel male

Ariete con Mare di guai

Mr. Rain con Supereroi

Paola & Chiara con Furore

Levante con Vivo

LDA con Se poi domani

Coma_Cose con L'addio

Olly con Polvere

Articolo 31 con Un bel viaggio

Will con Stupido

Leo Gassmann con Terzo cuore

gIANMARIA con Mostro

Anna Oxa con Sali

Shari con Egoista

Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato

Sethu con Cause perse


Superospiti internazionali della serata finale del 73° Festival della Canzone Italiana, i Depeche Mode accendono l'Ariston. La band non delude le aspettative, prima proponendo in anteprima mondiale il  nuovissimo “Ghosts Again”, pezzo apripista dell'album “Memento Mori” che uscirà il 24 marzo - il quindicesimo album in studio del gruppo, ma il primo a essere pubblicato da Dave Gahan e Martin Gore dopo la morte del co-fondatore e tastierista Andy Fletcher, avvenuta lo scorso maggio - , poi con l'iconico successo del 1989 “Personal Jesus”. Stregato, il pubblico in sala tributa loro una standing ovation.

 

Un ospite d'eccezione per la serata finale del Festival numero 73. Amadeus e Gianni Morandi, insieme a Danilo Rea al pianoforte, accolgono Gino Paoli che con l'orchestra di Sanremo canta “Una lunga storia d’amore” e “Sapore di sale”. Poi, a grande richiesta, il cantautore ripropone, tra gli applausi a scena aperta degli spettatori in sala, “Il cielo in una stanza”. Decine di cellulari accesi illuminano la platea, l’esibizione emoziona e il pubblico canta a squarciagola.  

 

Ci trasferiamo in piazza Colombo: on stage Achille Lauro!

 

Torniamo all’Ariston. Al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, torna Chiara Ferragni per una breve “lezione” su social e meme.

 

A Sanremo è Fiorello show da remoto. Lo showman, collegato dal divano di casa sua in diretta social, si prende la scena con la sua ironia graffiante e scherza con Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi.

 

A seguire, la performance di Salmo sulle note di “Diavolo in me” in collegamento dal palco sull’acqua.

 

Di nuovo sul palco dell’Ariston: ospite della serata finale del 73° Festival di Sanremo, Ornella Vanoni mostra tutta la sua grinta cantando brani leggendari, come “Eternità”, “Una ragione di più”, ma anche “L'appuntamento” e “Vai, Valentina”. La cantante porta sul palco quattro dei successi più noti del suo repertorio. E non fa mancare qualcuna delle sue proverbiali battute.

 

Luisa Ranieri è accolta sul palco dell'Ariston, l'attrice partecipa all'evento a meno di 24 ore dall'ultima puntata de "Le Indagini di Lolita Lobosco 2", la fiction di grande successo che la vede protagonista nei panni di una commissaria barese, e si lancia in una gag con Gianni Morandi e Amadeus giocando con il dialetto.

 

Sul finale di puntata, il momento più atteso: Amadeus legge le parole del Presidente Volodymyr Zelensky. Al termine della lettera che il leader ucraino ha inviato al Festival di Sanremo, sul palco dell'Ariston si esibiscono gli Antytila, una delle più celebri rock-band ucraine.


 

Questi i verdetti della finale.

Marco Mengoni con il brano Due vite vince la 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Secondo Lazza e la sua Cenere, terzo Mr. Rain con la canzone Supereroi. Quarta piazza per Ultimo con il brano Alba, quinto Tananai con il pezzo Tango.

 

Gli altri premi di Sanremo 2023.

 

La classifica finale completa:

  1. Marco Mengoni
  2. Lazza
  3. Mr. Rain
  4. Ultimo
  5. Tananai
  6. Giorgia
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Modà
  12. Gianluca Grignani
  13. Coma_Cose
  14. Ariete
  15. LDA
  16. Articolo 31
  17. Paola & Chiara
  18. Leo Gassmann
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. Cugini di Campagna
  22. gIANMARIA
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu



L'edizione numero 73 del Festival di Sanremo si chiude qui. Vi salutiamo, vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi ricordiamo che su RaiPlay potete rivedere il meglio del Festival.

Altre news