Il programma della serata finale

Il podio di Sanremo 73. A co-condurre torna Chiara Ferragni. Superospiti i Depeche Mode. Sul palco anche Gino Paoli e Ornella Vanoni. La lettera di Zelensky

11 febbraio 2023 ore 17:20

Tutto pronto per il gran finale del Festival di Sanremo 2023, che vedrà i Big in gara contendersi a colpi di note la vittoria di questa 73ª edizione della kermesse. Una finalissima tutta da vedere, che segue il nuovo record di ascolti registrato ieri sera dalla serata cover. Numeri illustrati oggi nella sala stampa del Casinò di Sanremo dal direttore artistico e conduttore di Sanremo 2023 Amadeus, dal direttore e dalla vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, da Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, assieme al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

 

Rivedi la conferenza stampa dell’11/02/2023 >> 


 

I numeri della quarta serata

L’ascolto più alto dell’era Auditel: la quarta serata del 73° Festival di Sanremo fa registrare su Rai1 l’ascolto record di 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 %. La prima parte (dalle 21:25 alle 23:41) è stata vista da 15 milioni 046 mila spettatori, con uno share del 65.2%. La seconda parte (dalle 23:44  alle 01:59) ha avuto 7 milioni 041 mila spettatori, con uno share del 69.7%.

Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 21:46 con 16 milioni 683 mila teste, quando Chiara Francini e Amadeus presentavano l’esibizione di Lazza, uno dei Big in gara; quello di share all’1:51 con il 74% quando Marco Mengoni veniva premiato come vincitore della serata cover. «Siamo molto contenti per i dati di ascolto, - spiega il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta - ma la cosa che più colpisce è l'intensità che ha caratterizzato le performance di moltissimi giovani su pezzi che hanno fatto la storia del paese».

Dati in crescita per RaiPlay anche nella quarta serata del Festival: ieri sera sono stati 321 mila i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming di Rai1, un dato in crescita del 42% rispetto alla serata cover del 2022. «È un festival più dei giovani che dei boomer - specifica Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali - . Il sentiment? Lo rappresentiamo con un messaggio: 'Mia mamma mi dice di andare a letto, ma io non mi arrendo e continuo a guardare Sanremo su RaiPlay'». Il picco sulla piattaforma digitale della Rai è stato registrato alle 23:06, con oltre 438 mila device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa. Con questo risultato la diretta streaming della quarta serata di Sanremo 2023 si posiziona al secondo posto nella classifica degli eventi live di tutti gli editori misurati da Auditel Online (esclusi gli eventi sportivi) dall’inizio della misurazione Auditel. Al primo posto la prima parte della seconda serata del Festival 2023 (407.500 AMRD). La diretta streaming della quarta serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,9 milioni di visualizzazioni, in crescita del 58% rispetto al 2022. Importante anche il dato di crescita relativo al consumo dell'offerta on demand: nelle prime quattro giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 18,9 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 39% rispetto alle prime tre giornate dell'edizione 2022.

E sui social l’edizione 2023 del Festival di Sanremo è già da record: con le interazioni generate nella quarta giornata, che sono state 9,7 milioni, il totale delle interazioni generate dal Festival ha raggiunto quota 38,5 milioni, in crescita del 15% rispetto al dato complessivo finale dell’edizione 2022. Dopo quattro giornate, Sanremo 2023 è quindi già il Festival più social di sempre.
Ottima la performance anche per gli account social Rai, anche grazie alla diretta Instagram realizzata sul palco dell’Ariston dal cast di “Mare fuori” con Amadeus: nella sola giornata di ieri le interazioni generate dai profili ufficiali del Festival sono state 2,3 milioni, in crescita del 34% rispetto alle 24 ore precedenti.


 

Gli ospiti e la conduzione

Il palcoscenico sarà impreziosito dal ritorno, come co-conduttrice di serata, di Chiara Ferragni.

Superospiti internazionali i Depeche Mode e ancora Gino Paoli e Ornella Vanoni.

Si esibiranno poi Achille Lauro e Salmo e ci sarà un omaggio del Festival a Lucio Dalla.

Il messaggio del Presidente Zelensky sarà accompagnato dall’intervento musicale degli Antytila, gruppo ucraino.


 

Gli Artisti in gara: il programma della serata finale (11.2.2023)

Dopo aver riascoltato tutte e 28 le canzoni in gara nelle loro versioni originali, scopriremo il brano vincitore della 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana!

 

Questo l’ordine di uscita della finale:

Elodie

Colla Zio

Mara Sattei

Tananai

Colapesce Dimartino

Giorgia

Modà

Ultimo

Lazza

Marco Mengoni

Rosa Chemical

Cugini di Campagna

Madame

Ariete

Mr. Rain

Paola & Chiara

Levante

LDA

Coma_Cose

Olly

Articolo 31

Will

Leo Gassmann

Gianmaria

Anna Oxa

Shari

Gianluca Grignani

Sethu

Altre news