Il riassunto della quarta serata

Amadeus e Gianni Morandi, affiancati da Chiara Francini, presentano la quarta serata del 73° Festival della Canzone Italiana. Protagonisti cover e duetti dei 28 Big in gara. Ospiti Carolina Crescentini e il cast di "Mare fuori"

11 febbraio 2023 ore 05:00

Si alza il sipario sulla quarta serata del Festival di Sanremo, quella dedicata a cover e duetti. Amadeus, in scena, dà il via alla serata e cerca Gianni Morandi. Il co-conduttore, noto per la sua attività sportiva, si presenta all'Ariston dalla platea, correndo e in tenuta da podista: tuta, scarpe da ginnastica e pettorale con il numero 73, come le edizioni del Festival. «Mi hai detto che era una maratona e io ti ho preso sul serio», dice rivolgendosi ad ‘Ama’. Quella di stasera è, infatti, una vera e propria “maratona” musicale con tanti artisti ospiti che duettano con i 28 cantanti in gara riproponendo successi del repertorio italiano e internazionale degli anni ‘60, ’70, ’80, 90’ e 2000.

 

Le cover e gli ospiti dei 28 Big in gara:

Ariete, Centro di gravità permanente, con Sangiovanni

Will, Cinque giorni, con Michele Zarrillo

Elodie, American woman, con Big Mama

Olly, La notte vola, con Lorella Cuccarini

Ultimo, Medley, con Eros Ramazzotti

Lazza, La fine, con Emma e Laura Marzadori

Tananai, Vorrei cantare come Biagio, con Don Joe e Biagio Antonacci

Shari, Hai scelto il diavolo in me, con Salmo

Gianluca Grignani, Destinazione paradiso, con Arisa

Leo Gassmann, Medley, con Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo

Articolo 31, Medley, con Fedez

Giorgia, Luce e Di sole e d’azzurro, con Elisa

Colapesce Dimartino, Azzurro, con Carla Bruni

Cugini di Campagna, La forza della vita e Anima mia, con Paolo Vallesi

Marco Mengoni, Let it be, con Kingdom Choir

gIANMARIA, Quello che non c’è, con Manuel Agnelli

Mr. Rain, Qualcosa di grande, con Fasma

Madame, Via del campo, con Izi

Coma_Cose, Sarà perché ti amo, con Baustelle

Rosa Chemical, America, con Rose Villain

Modà, Vieni da me, con Le Vibrazioni

Levante, Vivere, con Renzo Rubino

Anna Oxa, Un’emozione da poco, con Iljard Shaba

Sethu, Charlie fa surf, con Bnkr44

LDA, Oggi sono io, con Alex Britti

Mara Sattei, L’amour toujours, con Noemi

Paola & Chiara, Medley, con Merk & Kremont

Colla Zio, Salirò, con Ditonellapiaga



 

Standing ovation per un veterano del Festival come Peppino Di Capri (quindici partecipazioni tra il 1967 e il 2005, due vittorie nel 1973 con “Un grande amore e niente più” e nel 1976 con “Non lo faccio più”). L'ottantatreenne cantante festeggia i 70 anni di carriera sul palco dell’Ariston, dove esegue il suo classico "Champagne" e riceve il premio alla carriera “Città di Sanremo” dalle mani del sindaco della località ligure, Alberto Biancheri.

 

Chiara Francini è la protagonista femminile della quarta serata del Festival. Amadeus la presenta, ma di lei non sembra esserci traccia. «Perché Chiara Francini non si vede? Non doveva scendere dalla scalinata?». Amadeus la chiama e poi scopre che è seduta in platea. «Vengo dalla provincia, preferisco restare qua, all’umiltà non rinuncio», spiega l'attrice, che insiste nel dare del "lei" al conduttore. «Ma ha idea dei piedi che sono passati su quella scala in 73 anni?, - aggiunge - . Io invece che scendere preferirei salire». Il conduttore le dà l'ok e lei scherza: «Mamma, puoi iniziare a registrare da ora». Così, dopo la gag della «ragazza di provincia» che «per umiltà» resta seduta in platea temendo la scala, Chiara Francini fa il suo primo ingresso ufficiale in scena all'Ariston, scendendo, come da tradizione, la fatidica scalinata

 

È la serata dei duetti. E allora, eccone uno davvero inedito. Chiara Francini coinvolge Amadeus. Quella che i due cantano non è una cover ma una canzone inedita, scritta per l'occasione, che racconta come il direttore artistico ha proposto all’attrice di far parte del cast di Sanremo 2023. Titolo “Che serata straordinaria"!.

 

Cambio di atmosfera: Amadeus, seduto in platea, legge uno dei passaggi più drammatici del libro "La bambina con la valigia" di Gigliola Alvisi dove sono raccolte le testimonianze di Egea Haffner, definita dal conduttore, «una delle testimonianze più autentiche della tragedia vissuta da migliaia di italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia nel Dopoguerra». Si tratta, prosegue, di «una delle pagine più buie della nostra storia: l'eccidio di migliaia di nostri connazionali gettati nelle foibe dalle milizie del Maresciallo Tito e l'esilio di centinaia di migliaia di italiani costretti a lasciare la loro terra e i loro averi». Nel passo scelto si racconta proprio il momento in cui il padre di Egea venne portato via da casa per non tornarci più. Occorre, conclude Amadeus, «riflettere sul valore della memoria» perché «la libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo, ma ricordando. Sempre». È l’omaggio di Sanremo 2023 al Giorno del Ricordo.

 

Muta ancora il registro. Live da piazza Colombo La Rappresentante di Lista fa scatenare il pubblico sulle note di "Ciao ciao", tormentone uscito dalla scorsa edizione del Festival. Poi si torna in teatro.

 

Era il loro sogno e lo coronano stasera sul palco dell'Ariston. Il cast di giovani talenti di “Mare fuori”, la serie tv ambientata in un immaginario istituto di pena minorile di Napoli, sale sul palco dell'Ariston per cantare la sigla, “O' mar for”. Il tutto viene ripreso da Valentina Romani, la Nadizta della serie Rai in onda in prima serata su Rai2 dal 15 febbraio 2023 e attualmente in streaming con numeri record su RaiPlay, in diretta social. Con loro sul palco anche Carolina Crescentini, che nella fiction interpreta la direttrice del carcere: «Questo ruolo mi ha regalato tanto, sono una donna forte che lavora in un posto difficile. Vogliamo ringraziare Francesca Fagnani, che ha toccato il centro della questione: dietro le sbarre ci sono esseri umani, tutti hanno diritto a una seconda possibilità».

 

La linea passa, poi, al palcoscenico sul mare dove Takagi & Ketra cantano un medley dei loro successi, “Roma Bangkok”, “Una volta ancora”, “Bubble” e “Panico”

 

Di nuovo all'Ariston. Immancabile, anche stasera, l’incursione di Fiorello che, vista l’ora tarda, si collega con il Festival avvolto in un sacco a pelo.
 

Poi Chiara Francini regala al pubblico un monologo intenso dedicato a tutte quelle donne che un figlio non lo hanno avuto, per scelta o meno, poco importa.


 

Prima dei saluti, c'è ancora spazio per due verdetti: la proclamazione della migliore cover e la lettura della classifica generale dopo quattro serate.

Ecco, dunque, la classifica generale di Sanremo 2023 al termine della quarta serata:

  1. Marco Mengoni
  2. Ultimo
  3. Lazza
  4. Mr. Rain
  5. Giorgia
  6. Tananai
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Gianluca Grignani
  12. Coma_Cose
  13. Modà
  14. Articolo 31
  15. LDA
  16. Leo Gassmann
  17. Paola & Chiara
  18. Ariete
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. gIANMARIA
  22. Cugini di Campagna
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu



 

Appuntamento a domani sera con la finale della 73^ edizione!

Altre news