La conferenza di stampa di apertura

L'intervento del presidente ucraino Zelensky, l'incursione "telefonica" di Fiorello, gli omaggi a Battisti e Dalla

06 febbraio 2023 ore 15:05

Sanremo 2023, è quasi Festival: domani si alzerà il sipario sulla 73ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana, che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in diretta - in prima serata - su Rai1, RaiPlay e Radio2. La kermesse è stata presentata questa mattina nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo dai suoi protagonisti. A rispondere alle domande dei cronisti Amadeus, per il quarto anno direttore artistico e conduttore della manifestazione, Gianni Morandi, co-conduttore dell’edizione 2023, Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Federica Lentini, capoprogetto e vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, la direttrice di Rai Radio2 Paola Marchesini, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea e il presidente del Casinò di Sanremo Adriano Battistotti.


Rivedi la conferenza stampa del 06/02/2023 >>


“Il Festival della consapevolezza” - «Sarà un festival in sequenza con i precedenti ma molto differente, grazie al gran lavoro che Amadeus fa sulle canzoni. Abbiamo definito i precedenti tre festival sempre in funzione degli accadimenti del paese: il primo anno è stato una festa, il secondo c'è stata la reclusione, il terzo una fase ancora di incertezza. Arriva ora questo quarto festival nelle piene funzioni che l'espressione artistica finalmente può portare» ha spiegato Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai. «Sarà un evento che vuole portare festa e consapevolezza nelle case degli italiani. Nei testi delle canzoni ho trovato questa urgenza di dire, di non perdere tempo, c'è desiderio di raccontarsi senza pudore, specie nei giovani artisti che hanno vissuto una fase complicatissima, il silenzio relazionale e allora si mettono in gioco con leggerezza e profondità. Sarà una grande festa fatta di memoria, commozione, allegria, sobrietà e semplicità che contrassegnano questo padrone di casa, accompagnato da un artista come Morandi che ha fatto la storia della musica».
Coletta si è poi soffermato sulla presenza presidente ucraino Zelensky nella serata finale del Festival: «Non ci sarà un video, - ha annunciato - , ma un testo» che sarà letto sul palco da Amadeus.

L'incursione "telefonica" di Fiorello - Immancabile il siparietto di Fiorello, che sarà l'animatore dell'aftershow “Viva Rai2... Viva Sanremo! Di notte"
 in onda su Rai1 al termine dello spettacolo dell'Ariston. Lo showman interviene in conferenza al telefono con l'amico Amadeus commentando in modo scherzoso il linguaggio aulico del direttore dell'Intrattenimento di Prime Time della Rai Stefano Coletta.

“Una grande festa tornare a Sanremo” - Dopo aver dedicato un pensiero alla strage causata dal terremoto che ha colpito in queste ore la Turchia e la Siria, Gianni Morandi, co-conduttore di questa edizione del Festival, ricorda il suo rapporto con Sanremo. «Per me è una festa tornarci - ha detto - . Negli ultimi anni il palcoscenico del festival è tornato centrale ed è molto importante per la musica italiana. Mi ricordo quando vedevo Sanremo al bar di Monghidoro con mio padre, con Modugno che allargava le braccia e faceva il giro del mondo. Da allora io ci sono venuto molto volte. Quest'anno Amadeus mi ha chiesto di venire e l'ho fatto. Sanremo piace alla gente, me ne accorgo anche per strada: ha 73 anni, ma secondo me andrà avanti ancora decine e decine di anni». L’artista poi, rispondendo a una domanda, ha detto che probabilmente canterà la nuova versione di "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte" con Sangiovanni, per i 60 anni della canzone.
Amadeus, alla sua quarta volta come direttore artistico e conduttore del Festival, si è detto «felice di stare qui: ogni anno è diverso, per le canzoni, per lo spettacolo e perché c'è un clima diverso. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me: è la storia dello spettacolo»

L’ordine di uscita dei cantanti in gara nelle prime due serate - Martedì 7 febbraio (durante la prima serata della kermesse), si esibiranno, in ordine di apparizione: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr.Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara SatteiMercoledì 8 febbraio (nella seconda serata della kermesse), ascolteremo, in ordine di esibizione: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola & Chiara

Gli omaggi a Lucio Battisti e a Lucio Dalla - «Faremo un ricordo di Lucio Dalla e Lucio Battisti, che quest'anno avrebbero compiuto 80 anni», ha concluso il direttore artistico del Festival di Sanremo 2023, Amadeus, specificando come il ricordo dedicato a Battisti andrà in scena nella prima serata, quella di domani 7 febbraio, mentre quello di Dalla nella serata dei duetti, venerdì 10 febbraio. «Battisti quest'anno sono anche 25 anni che è scomparso», ha ricordato Gianni Morandi, che ha aggiunto: «L'idea è di far cantare tutto l'Ariston».


L'edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana vedrà in gara ventotto artisti - tutti inclusi in un’unica categoria - e ventotto canzoni inedite che saranno giudicate tramite un meccanismo di votazione che porterà a esprimere il proprio gradimento il pubblico tramite il sistema del Televoto, una Giuria dei rappresentanti dei media accreditati e una Giuria Demoscopica.


Per conoscere tutti i dettagli riguardanti la gara, leggi il regolamento di Sanremo 2023 >>

Altre news