Il riassunto della serata finale

Mahmood & Blanco vincono il 72° Festival. Seconda Elisa, terzo Gianni Morandi. Ospite Marco Mengoni

06 febbraio 2022 ore 02:30

Sono Mahmood & Blanco con il brano Brividi vincitori della 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Seconda Elisa e la sua O forse sei tu, terzo Gianni Morandi con la canzone Apri tutte le porte. È questo il finale di una serata in cui ci siamo commossi, emozionati, divertiti...

È la Banda della Guardia di Finanza ad aprire ufficialmente la finalissima. Tutti in piedi nell'Ariston. E sono subito brividi.

È la serata che decreta il vincitore della kermesse. Si arriverà al verdetto dopo le esibizioni di tutti i 25 Campioni in gara. In ordine di uscita:

Matteo Romano con Virale
Giusy Ferreri con Miele
Rkomi con Insuperabile
Iva Zanicchi con Voglio amarti
Aka7even con Perfetta così
Massimo Ranieri con Lettera di là dal mare
Noemi con Ti amo non lo so dire
Fabrizio Moro con Sei tu
Dargen D'Amico con Dove si balla
Elisa con O forse sei tu
Irama con Ovunque sarai
Michele Bravi con Inverno dei fiori
La Rappresentante di Lista con Ciao ciao
Emma con Ogni volta è così
Mahmood & Blanco con Brividi
Highsnob & Hu con Abbi cura di te
Sangiovanni con Farfalle
Gianni Morandi con Apri tutte le porte
Ditonellapiaga e Rettore con Chimica
Yuman con Ora e qui
Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir con Domenica
Ana Mena con Duencentomila ore
Tananai con Sesso occasionale
Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia
Le Vibrazioni con Tantissimo


Il palcoscenico questa sera è impreziosito dalla presenza della co-conduttrice della serata, Sabrina Ferilli. Per l'attrice romana si tratta della terza volta al Festival: la prima nel 1996 al fianco di Pippo Baudo come co-conduttrice, la seconda nel 2002 come ospite. Dopo aver sceso la scalinata dell’Ariston per il suo primo ingresso in scena, Sabrina torna sul palcoscenico. Seduta accanto al direttore artistico dà vita al suo "non” monologo.

Sul palco dell'Ariston hanno volteggiato le "farfalle azzurre", il gruppo dell'Aeronautica Militare. Le atlete della nazionale di ginnastica ritmica: Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, hanno ballato sulle note di 'Upside down' di Diana Ross.

 

È poi la volta di Marco Mengoni. L'artista, ospite sul palco della finale di Sanremo 2022, emoziona il pubblico con un elogio della gentilezza, articolato tra parole di odio, parole della Costituzione, poesia e musica. Con lui sul palco Filippo Scotti, il protagonista del film di Paolo Sorrentino 'È stata la mano di Dio'. A conclusione di questo "particolare" dialogo Marco Mengoni canta 'L'essenziale', brano con cui vinse nel 2013 il Festival di Sanremo.
Il cantante torna sulla scena una seconda volta per presentare il suo ultimo singolo 'Mi fiderò'.

 

Sul palco dell'Ariston spazio per un omaggio a Raffaella Carrà, mito della musica e della televisione italiana, legato all'anteprima mondiale del musical 'Ballo Ballo', tratto dal film 'Explota Explota'.

 

Questa sera per il collegamento con la Costa Toscana, ormeggiata al largo del porto di Sanremo, sono stati gli stessi Fabio Rovazzi e Orietta Berti a cimentarsi in 'Parole, parole' di Mina

 

Emozioni a non fnire in questa finale, come il dolce momento in cui Amadeus consegna alla moglie in platea un mazzo di fiori, le toglie la mascherina e la bacia. «Ho consegnato fiori a tutte le donne, posso consegnarli anche alla mia?», dice Amadeus prima di scendere dal palco del teatro Ariston e consegnare un mazzo di fiori a sua moglie Giovanna Civitillo. Il direttore artistico le dà un bacio e poi torna alla conduzione.


Questi i verdetti della finalissima.

Vincono Mahmood & Blanco:

1° Mahmood & Blanco

2° Elisa

3° Gianni Morandi

 

Gli altri premi di Sanremo 2022.

 

La classifica finale completa:
1. Mahmood & Blanco
2. Elisa
3. Gianni Morandi
4. Irama
5. Sangiovanni
6. Emma
7. La Rappresentante di Lista
8. Massimo Ranieri
9. Dargen D'Amico
10. Michele Bravi
11. Matteo Romano
12. Fabrizio Moro
13. Aka 7even
14. Achille Lauro
15. Noemi
16. Ditonellapiaga e Rettore
17. Rkomi
18. Iva Zanicchi
19. Giovanni Truppi
20. Highsnob & Hu
21. Yuman
22. Le Vibrazioni
23. Giusy Ferreri
24. Ana Mena
25. Tananai

 

L'edizione numero 72 del Festival di Sanremo si chiude qui. Vi salutiamo, vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi ricordiamo che su RaiPlay potete rivedere il meglio del Festival.



RIVEDI LA FINALE DI SANREMO 2022 >>

Altre news