Il programma della seconda serata

Tra gli ospiti Laura Pausini e Checco Zalone. Co-conduttrice Lorena Cesarini

02 febbraio 2022 ore 14:00

Sanremo 2022, il giorno dopo: si è parlato della serata inaugurale del Festival oggi nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo.
In apertura di briefing una standing ovation e un lungo applauso hanno accolto la triste notizia della scomparsa di Monica Vitti, icona del cinema italiano
A seguire Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata, il direttore di Rai1 Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo e la direttrice di RaiPlay e Rai Digital Elena Capparelli hanno commentato l'andamento della serata di apertura del 72° Festival della Canzone Italiana, rispondendo alle domande dei giornalisti accreditati, e anticipato ciò che vedremo sul palco stasera. 

Rivedi la conferenza stampa del 02/02/2022 >>



I numeri della serata di apertura
La prima puntata di Sanremo 2022 è stata seguita complessivamente da
10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54,7% di share. «È stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva. Amadeus e Fiorello hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell’Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente»Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commenta così il successo della prima serata del Festival firmato per la terza volta da Amadeus: lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. La prima parte della serata inaugurale - dalle 21.23 alle 23.38 - ha raggiunto 13 milioni 805 mila teste (pari al 54,5% di share), la seconda parte - dalle 23.43 alle 25.12 - ha tenuto davanti allo schermo 6 milioni 412 mila persone (con uno share del 55,4%).
Il picco d’ascolto, in termini di spettatori, è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58,9%.
«Dire che sono felice è poco, è una vittoria della musica italiana» ha commentato soddisfatto Amadeus
Una gioia che il direttore artistico ha voluto condividere chiamando in diretta l'amico Fiorello.
La serata di apertura dell'edizione 2022 ha fatto registrare numeri da record anche sulla piattaforma digitale della Rai e sui social.
La prima serata ha totalizzato 1,2 milioni di visualizzazioni (+37% rispetto allo scorso anno), con un ascolto nel minuto medio di 208 mila device collegati durante la diretta. In termini di ascolto digitale, esclusi gli eventi sportivi,
«è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019)» ha spiegato la direttrice di RaiPlay e Rai Digital, Elena Capparelli. Proprio qui crescono di oltre il 100% le visualizzazioni dei contenuti on demand (874 mila).
Sui social, è l’evento tv più discusso in Italia della stagione in corso e la prima serata del Festival più commentata di sempre. Le interazioni complessive sono state 5,7 milioni, con una crescita del 43% rispetto al 2021. 


Gli ospiti e la conduzione
Questa sera saliranno sul palco del teatro Ariston Laura Pausini, Checco Zalone e le giovani attrici de "L'amica geniale"Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione, invece, sarà l'attrice Lorena Cesarini«Voglio godermi ogni secondo, sarà una serata che rimarrà nel mio cuore», ha anticipato l'artista spiegando l'emozione che calcare il palcoscenico di Sanremo 2022 le farà provare.


Gli Artisti in gara: l'ordine di uscita della seconda serata (2.2.2022)
In questa seconda serata ascolteremo le altre 13 canzoni delle 25 in gara. Queste ultime saranno votate dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e, a fine serata, conosceremo una prima classifica degli Artisti che si sono esibiti.

Ecco i Campioni, in ordine di esibizione
Sangiovanni 
Giovanni Truppi 
Le Vibrazioni 
Emma 
Matteo Romano 
Iva Zanicchi 
Ditonellapiaga e Rettore 
Elisa 
Fabrizio Moro
Tananai 
Irama
Aka 7even 
Highsnob & Hu



A chiusura dell'incontro con i giornalisti il sindaco di Sanremo, Alberto Bianchieri, ha voluto premiare lo straordinario lavoro di Gaetano Castelli, che anche quest'anno ha curato la scenografia del Festival, con un riconoscimento a nome di tutta la città.

Altre news