Il programma della serata di apertura

Amadeus con Ornella Muti presenta la prima serata del Festival di Sanremo. Ospiti: Fiorello, Måneskin, Meduza e Matteo Berrettini

01 febbraio 2022 ore 14:45

Parte stasera su Rai1 la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana: anticipazioni, ospiti e curiosità della prima serata sono state svelate questa mattina nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo. Tra coloro che hanno risposto alle domande dei giornalisti accreditati Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Ornella Muti, co-conduttrice della serata, il direttore di Rai1 Stefano Coletta ed il vicedirettore Claudio Fasulo.
In apertura del consueto briefing con la stampa l'omaggio allo storico giornalista Rai Tito Stagno, scomparso oggi all'età di 93 anni. Il suo nome resterà per sempre legato alla sera del 20 luglio 1969 quando raccontò in diretta televisiva lo sbarco dell'uomo sulla Luna.


Rivedi la conferenza stampa del 01/02/2022 >>


Gli ospiti e la conduzione
Oltre a Fiorello, saliranno sul palco dell'Ariston i Måneskin, i Meduza, Matteo BerettiniClaudio Gioè e Raul Bova.
Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione sarà Ornella Muti. A poche ore dall'inizio della kermesse l'attrice ha affidato le sue emozioni a queste parole: «La prima di Sanremo? Spaventata ma felice».


Gli Artisti in gara: l'ordine di uscita della prima serata (1.2.2022)
In questa prima serata ascolteremo le prime 12 canzoni delle 25 in gara. Queste ultime saranno votate dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e, a fine puntata, conosceremo una prima classifica degli Artisti che si sono esibiti.

Ecco i Campioni, in ordine di esibizione:

Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir 
Yuman 
Noemi
Gianni Morandi 
La Rappresentante di Lista
Michele Bravi 
Massimo Ranieri
Mahmood & Blanco
Ana Mena
Rkomi 
Dargen D'Amico
Giusy Ferreri

Altre news