Sanremo 2021 è già una "star" digital e social

La prima serata più vista in diretta streaming e la più commentata sui social

03 marzo 2021 ore 12:45

PERFORMANCE DIGITAL
In termini di ascolto medio digitale (AMRD), esclusi gli eventi sportivi, la prima serata Il Festival di Sanremo 2021 è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019) con 139.000 device collegati nel minuto
(
+45% rispetto al 2020).
La diretta streaming della prima serata del Festival di Sanremo 2021 ha generato 889 mila visualizzazioni. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22.39 con Francesca Michielin e Fedez (225 mila device collegati nel minuto).

I contenuti dedicati al Festival nella giornata del 2 marzo hanno generato 434.000 di LS on demand, registrando un aumento pari al 62% rispetto alla prima serata del Festival 2020. Il video più visto è quello dell’esibizione di Noemi con 46 mila LS.


PERFORMANCE SOCIAL (Fonte Talkwalker SCR)
Ottimo esordio anche sui social per la prima serata della 71^ edizione del Festival di Sanremo!
Con oltre 4 milioni di interazioni generate nelle 24 ore è l’evento televisivo più discusso sui social in Italia della stagione televisiva in corso (da settembre 2020, esclusi eventi sportivi).
Rispetto alla scorsa edizione, le interazioni registrano una crescita del 31%, in particolare +23% su Instagram e +58% su Twitter. In calo le interazioni su Facebook (-20%). 

Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social

I social che hanno generato il maggior numero di interazioni sono Twitter con il 50% e Instagram con il 40%. Seguono Facebook con il 9% e YouTube con l’1%

Ottimo risultato su Twitter, che risulta il social più utilizzato per commentare l’evento. L’hashtag ufficiale della kermesse, #sanremo2021, su Twitter è stato menzionato circa 253 mila volte.
Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 565 mila interazioni. 
Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 22.42 dopo l’esibizione di Loredana Bertè.

Positivo il sentiment complessivo della serata.
Fiorello e Amadeus sono definiti una coppia televisiva incredibile.
Matilda De Angelis, bella, così giovane e sicura di sé, spigliata e spiritosa è stata un valore aggiunto alla conduzione.
Grande apprezzamento per Loredana Bertè e per il gesto delle scarpe rosse contro la violenza alle donne.
La commozione di Fedez dopo aver cantato e l’abbraccio finale con la Michielin emoziona gli utenti Twitter.
Come ogni anno la presenza di Beppe Vessicchio è una conferma dell’inizio del Festival di Sanremo.
Achille Lauro sempre un grandissimo performer; l’apertura di Fiorello che si traveste da lui diverte il pubblico Twitter. 


 

Altre news