Sanremo Giovani 2019: i componenti della giuria televisiva

19 dicembre 2018 ore 13:45

Al Teatro del Casinò tutto è pronto per la serata finale di Sanremo Giovani 2019: l'appuntamento è per domani, giovedì 19 dicembre, alle 21:25 in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2.
Si sfideranno in 10, ma solo 5 di loro avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 70ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte". A questi 5 giovani artisti, vincitori dei rispettivi duelli, si aggiungeranno poi 2 dei vincitori di Area Sanremo - selezionati dalla Commissione Musicale - e la vincitrice di SanremoYoung, Tecla Insolia. Il Festival di Sanremo targato Amadeus si prepara così a compiere il suo primo passo ufficiale. 

Regole semplici per un grande spettacolo: la competizione, che arriva al culmine dell’ampia selezione tra gli 842 partecipanti iniziali, vedrà confrontarsi i 10 finalisti con la modalità del duello. Con cinque "testa a testa" si decideranno altrettante "Nuove Proposte" di Sanremo 2020.
A votare sarà la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gianmarco Mazzi, la Giuria Demoscopica, la Giuria Televisiva e il pubblico attraverso il Televoto. 
Le quattro giurie avranno uguale peso (il 25% ciascuna), e la loro preferenza darà 1 punto all'artista preferito del duello. In caso di pareggio (2 giurie per un artista e 2 giurie per l'altro) sarà determinante il nuovo giudizio della Giuria Televisiva (che si esprimerà attraverso una nuova votazione) e che quest'anno è formata da un vero e prorpio "parterre de rois". I componenti della Giuria televisiva di Sanremo Giovani 2019 sono infatti Antonella Clerici, Piero Chiambretti, Gigi D'Alessio, Carlo Conti e Pippo Baudo.

 

Il Teatro Ariston è sempre più vicino. Chi riuscirà a raggiungerlo? 

Altre news