Si è preso il tempo per lavorare a nuova musica, il tempo per vivere e lasciarsi contaminare da nuove esperienze, incontri, stimoli artistici.
Ora è qui per raccontarci un nuovo sé. Sangiovanni torna al Festival di Sanremo con “Finiscimi”, una lettera intensa e sincera, un invito al coraggio di cambiare, di crescere.
“Nel titolo c’è dentro tutto, ossia finiscimi pur di farmi vivere qualcosa che sia davvero intenso. È una canzone risolta, non triste. Non è nata per Sanremo, ma torno al Festival proprio perché voglio cantare questa canzone”.
Il brano è stato scritto interamente da Sangiovanni mentre si trovava a Los Angeles nell’estate del 2023, dove ha lavorato al nuovo album.
“Finiscimi” è stato anticipato da “Americana” (15.12.23), primo singolo estratto dal nuovo album che uscirà nel 2024. Un anno molto speciale, durante il quale condividere in maniera intima, personale e senza filtri il suo nuovo percorso. Sangiovanni inizia a farci entrare nella sua privacy: maturità, sensualità, ferite, sbagli ed errori, passione, divertimento, sesso. C’è tutto questo dentro al racconto dell’artista.
Vent’anni, negli ultimi due anni Sangiovanni ha ottenuto oltre un miliardo di streaming, quarantatré certificazioni tra platino e oro, tra cui l’album d’esordio “Cadere Volare” (Sugar) e oltre centomila presenze ai live.
Accanto al successo in Italia, Sangiovanni è una realtà anche in Svizzera e in Spagna, dove la sua “Mariposas” (“Farfalle”, presentata a Sanremo 2021) in featuring con la popstar latina Aitana ha conquistato il Premio Odeón per la “Migliore canzone internazionale”, ha ottenuto il quinto disco di platino e il numero uno in radio.