Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (provincia di Torino) del 1998. 
Si avvicina al mondo dell'arte prima come pittore, tatuatore, modello e poi come writer, disciplina che gli fa conoscere il mondo del rap. I suoi brani più noti, come "Polka", "Polka 2", "Polka 3", "Londra" e "britney ;-)" lo impongono nel panorama musicale urban attuale per i suoi testi eccentrici nati dall'esigenza di esprimersi senza filtri a 360°. 

Tra i temi maggiormente trattati la libertà di essere se stessi senza farsi condizionare dalle norme della società e l'amore libero. 

La sua carriera inizia nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance, producer con cui inizia il suo percorso artistico, diventando nello stesso anno modello per la marca italiana di moda Gucci. 

A febbraio 2019 collabora con Greg Willen nel singolo Rovesciata, mentre a marzo 2019 esce Okay Okay!!, il suo primo EP di 7 tracce concepito a Londra che vede la collaborazione di Taxi B nel brano CEO e le strumentali di Greg Willen e Madz Romance. Ad Agosto esce Tik Tok, singolo in collaborazione con Radical e prodotto da Greg Willen, che raggiunge ottimi numeri riuscendo a scalare posizioni nella classifica Viral 50 di Spotify Italia. 

Proprio con Radical, a partire da dicembre 2019, inizia il Tik Tok Tour che li porta live in diverse città italiane. 

Il 17 gennaio 2020 torna col singolo Alieno, prodotto da Unclebac, il quale preannuncia il primo album solista di Rosa Chemical. Il 6 marzo 2020 esce Polka, brano in collaborazione coi Thelonious B. e prodotto da Greg Willen. 

Il 29 maggio pubblica Forever, il suo primo album, che presenta le collaborazioni di Rkomi, Dani Faiv, Thelonious B., Wayne Santana e Boro Boro, mentre le produzioni sono a cura di Greg Willen, Bdope, Dback, Mace, Luca La Piana e Nikeninja. 

Nel 2021 collabora con Mace e Carl Brave nel brano Sogni lucidi contenuto nell’album OBE e con Nitro in Ok Boomer nella riedizione Garbage Evilution, mentre il 18 febbraio torna col singolo britney ;-) in collaborazione con Radical e MamboLosco. 

A seguire esce la repack del progetto con all’interno “Polka 2”. Dopo mesi di assenza dai social, torna nel gennaio 2022 con il brano “Benedetto l’Inferno” in cui collabora con Gianna Nannini e Canova. 

Il 4 febbraio 2022 è ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, dove esegue con il cantante Tananai un riarrangiamento del brano A far l'amore comincia tu di Raffaella Carrà.